Orii del lazio: 15 Aziende della Tuscia in gara regionale

Ci siamo: tutto è pronto per la cerimonia di premiazione di Orii del Lazio, il concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva giunto alla 22a edizione in programma sabato 14 marzo, dalle ore 10,30, nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano a Roma. 58 sono le aziende laziali partecipanti, Viterbo con Latina la fanno da padrone, 15 made in Tuscia, 18 per Latina, 10 per Frosinone, 10 per Rieti e 5 per Roma.

Il concorso organizzato da Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate, si propone di valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, a denominazione d’origine (DOP e IGP) per favorirne la conoscenza, irrobustire la presenza nei mercati esteri e stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione.

Per la Tuscia partecipano, per ausilio di  Camera di Commercio di Viterbo: Cooperativa Olivicola di Canino, Frantoio Archibusacci dal 1888 (Canino), Oleificio 3 C (Vignanello), Frantoio Archibusacci F. & C. (Canino), Laura De Parri (Canino),Oleificio Mosse (Montefiascone), Frantoio Gentili (Farnese), Colli Etruschi (Blera), Sergio Delle Monache (Vetralla), Gioacchini Antonio (Grotte di Castro), Frantoio Tuscus (Vetralla),Frantoio Cigo (Montefiascone), La RiservaBio (Tuscania), Bertarello (Vetralla), Belcapo Leonardo (Castiglione in Teverina).

In più, il concorso regionale individuerà i partecipanti alla selezione nazionale “Ercole Olivario Premium List 2015“. È  la novità di questa edizione. Per il 2015 il regolamento nazionale ha previsto una selezione di aziende eretta sugli ultimi 10 anni di attività del concorso stesso, per individuare una Premium List che premi la storia delle aziende, in vista di una valorizzazione degli oli extravergini di oliva italiani nell’ambito di Expo 2015.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI