Open day presso i consultori familiari di Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone e Tarquinia

La Convenzione di Istanbul sancita dal Consiglio d’Europa nel maggio 2011 definisce la violenza nei confronti delle donne come una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano, o sono suscettibili di provocare, danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata.

Nel mondo, circa 736 milioni di donne – quasi una su tre – sono state vittime di violenza fisica e/o sessuale da parte del partner, da persone diverse dal partner, o entrambe, almeno una volta nella vita con conseguenze devastanti.  Secondo l’OMS si tratta di “un problema di salute di proporzioni globali enormi” che si ripercuote con effetti negativi a breve e a lungo termine anche sul benessere mentale, sessuale e riproduttivo della donna.

Una piaga che cresce in diversi contesti, compresi il posto di lavoro e gli spazi online, ed è stata esacerbata dagli effetti post-pandemici.

La Regione Lazio con Decreto del Commissario ad Acta 25 novembre 2019, n. U00475 ha recepito il Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri 24 novembre 2017: “Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza” e ha demandato alle aziende sanitarie e ospedaliere del Lazio la formalizzazione di protocolli operativi di rete, specifici e strutturati, affinché, nel prestare assistenza socio-sanitaria a donne che subiscono violenza, siano rispettate tutte le indicazioni in esse contenute.

I percorsi e le procedure di accoglienza e presa in carico assicurano il raccordo operativo tra tutti gli attori della rete inter-istituzionale antiviolenza per mettere in atto interventi comuni e condivisi e assicurare adeguata assistenza, accompagnamento e orientamento, protezione e messa in sicurezza della donna vittima di violenza.

1522 Il numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate
le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking

 

Le iniziative nella Regione Lazio

Dal 22 al 28 novembre 2023 gli ospedali con i Bollini Rosa e i centri antiviolenza, con percorsi dedicati, offrono gratuitamente servizi clinici e informativi (in presenza e a distanza), consulenze e colloqui (clicca qui per vedere le iniziative Open Week contro la violenza sulle Donne)

Asl di Viterbo

Domenica 26/11- Open day presso i consultori familiari di Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone e Tarquinia.Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone e Tarquinia

La rete dei consultori del Lazio

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI