Ombre Festival, 35 appuntamenti tra incontri con autori, presentazioni e musica

di Laura Pasquini

Alessandro Maurizi, direttore artistico di Ombre Festival, ha presieduto  la conferenza di presentazione  di Ombre Festival 2019 tenutasi  giovedi 20 giugno presso la sede di Fiditalia a Viterbo , l’evento si terrà nella suggestiva Piazza del Gesù, dal 22 al 30 Giugno, con una anteprima musicale venerdi 21 . Si tratta della terza edizione  organizzata dall’Associazione Mariano Romiti: 35 appuntamenti tra incontri con autori, presentazioni e musica.Ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione e finezza mantenendone l’impronta  originale , la piazza diventerà un elegante salotto letterario, dove la musica sarà un gradevole intermezzo alle parole degli scrittori “ed a tanti altri incontri estratti dall’ombra”

Un  programma accattivante che riserva ospiti importanti  e racchiude  iniziative  prestigiose e gratuite grazie al patrocinio  del Comune e degli sponsor, che sostengono l’evento tra i quali Fiditalia che ha ospitato la conferenza. Attenzione nel coinvolgimento di abitanti  ed operatori commerciali, condividendo con loro ogni momento dell’evento per mantenere la naturalezza della piazza.

Soddisfazione piena da parte degli organizzatore  nell’aver saputo accordare le varie finalità del festival legando la legalità, il giallo, il noir agli aspetti che distinguono il Festival. Si parlerà della legittima difesa con Vittorio SgarbiFelice Romano, il Segretario Nazionale del SIULP, che da sempre sostiene l’evento e ancora Il festival sarà inaugurato  il 22 giugno dalla mostra del Il Commissario Mascherpa  presso la Chiesa di San Silvestro , un fumetto a cura della Polizia di Stato, e disegnato da Daniele Bigliardo, la matita storica di Dylan Dog,  il cui ricavato della vendita andrà all’Ospedale  Bambin Gesù per la cura dei bambini malati delle Forze dell’Ordine.

Domenica 30 giugno è atteso Loriano Macchiavelli, grande giallista italiano, con il suo ultimo noir Delitti senza castigo –all’autore  ottantaquattrenne, sarà consegnato un premio alla sua prestigiosa carriera.

Interverranno magistrati di grande calibro e due generali    dell’Arma dei Carabinieri,  Roberto Riccardi, autore di Detective dell’arte, e Angiolo Pellegrini, che è stato un collaboratore di Giovanni Falcone.presente  Giovanni Musarò il pubblico ministero del caso Cucchi.

Viva attesa per la giornalista Federica Angeli sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia romana, dal suo libro autobiografico è tratto il film A mano armata. Cronaca di millesettecentogiorni sotto scorta interpretato da Claudia Gerini, attualmente nei cinema italiani.

Sabato 29 Giugno è prevista la premiazione dell’ edizione del Premio Mariano Romiti, dedicato ai migliori giallisti italiani e ,una creazione dell’ Associazione Romiti. I finalisti sono Marco Malvaldi, Luca Crovi e Lorenzo Beccati la voce del Gabibbo

Ogni serata – tranne lunedì 24 giugno –sarà conclusa da un momento musicale, in cui a salire sul palco saranno affermati artisti e formazioni principalmente di jazz  espressione del territorio viterbese. I concerti, riuniti nel cartellone Ombre Musica, tutti i concerti inizieranno alle 23 e saranno curati da Pier Paolo Iacopini, docente e concertista di sax classico, in collaborazione con Tredici Gradi Slow Bar.”

Presenti  alla cerimonia  il sindaco Giovanni Maria Arena, Marco De Carolis, assessore alla cultura Comune di Viterbo Salvatore Grillo, vicario del prefetto di Viterbo
Massimo Macera, questore di Viterbo.

 

www.ombrefestival.it – Facebook: Ombre Festival – hashtag ufficiale: #ombrefestival

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI