Omaggio al pittore Vincent van Gogh. La Notte stellata diventa un set Lego da 1500 pezzi

Lego Ideas è un sito creato dal Gruppo Lego per consentire agli utenti di proporre progetti originali nel rispetto di alcune norme, tra cui il limite di 3.000 pezzi per la realizzazione del modello.
Requisito indispensabile per presentare la propria idea è quello di avere 13 anni, soglia di età necessaria anche per votare i progetti proposti sul sito.
I progetti devono superare tre fasi. La prima prevede che l’utente presenti la sua idea attraverso un modello correlato da una descrizione che ne spieghi il concept, per poi essere sottoposta al giudizio della community. Se il progetto ottiene 10.000 voti entro un periodo di tempo stabilito dal regolamento, può passare alla seconda fase, la Review phase.
Questa fase prevede che una giuria incaricata operi un’ulteriore selezione tra i progetti che hanno raggiunto i 10.000 voti. Decretato il vincitore, si passa alla terza fase, quella di produzione. A questo punto, il progetto subisce delle modifiche da parte dei designer Lego, per poi passare alla produzione del set che viene registrato con il marchio Lego Ideas.
L’idea è venuta a un giovane 25enne dottorando di Hong Kong, Truman Cheng, appassionato di Lego e anche pittore. Dopo aver ricevuto oltre 10mila voti sul sito come da regolamentola sua proposta è passata in produzione. Il soggetto preso in considerazione è uno dei quadri più famosi e amati al mondo. Dipinto dal maestro olandese negli ultimi anni della sua vita, ritrae con colori intensi e pennellate sinuose il paesaggio che si vedeva dalla sua stanza durante la permanenza presso l’istituto di salute mentale di Saint-Remy, dove fu ricoverato per un anno.
Al vincitore spetterà, oltre all’immensa soddisfazione di vedere sugli scaffali degli store di giocattoli il proprio sogno concretizzato, un guadagno dell’1% sulle vendite del prodotto.
L’azienda danese, infatti, ha annunciato che presto verrà messo in vendita un kit composto da 1500 mattoncini con i quali realizzare la propria personale versione della Notte stellata. A completare la confezione, una mini-figure del pittore completa di pennello, tavolozza, cavalletto e una versione in miniatura del quadro, stampata su uno dei pezzi.

Che dire, se sognate scenari fantastici o amate ambientarli in un’altra epoca, non vi resta che cimentarvi nella loro progettazione, magari sarete i prossimi fortunati vincitori del contest.La frase “Se puoi sognarlo, puoi farlo” è uno degli aforismi motivazionali più famosi ed è da sempre attribuita ad un altro genio Walt Disney.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI