“Oltre il lago. Intreccio di vite nel dramma della Seconda guerra mondiale”

Presso la Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo Nuovo sabato 12 novembre, alle ore 17, è programmata presentazione del libro “Oltre il lago. Intreccio di vite nel dramma della Seconda guerra mondiale” di Mario Di Sorte e Claudio Biscarini. All’iniziativa, promossa dalla biblioteca comunale, intervengono il sindaco Massimo Bambini, l’autore Mario Di Sorte Biagio Stefani, testimone delle vicende.

Il testo racconta la storia di un bombardiere B 17 americano che (decollato dalla base di Amendola, presso Foggia), nel gennaio 1944, in volo verso una missione di bombardamento su Certaldo, venne colpito dalla contraerea sopra Perugia. L’equipaggio di 10 uomini riuscì a gettarsi e l’aereo andò a fondo nel lago di Bolsena.

Grazie alle ricerche degli autori, sono stati reperiti documenti e testimonianze che raccontano non solo la storia di questo bombardiere e di questa missione, a partire dal decollo fino all’inabissamento, ma anche quel che accadde dopo il lancio a ognuno dei membri dell’equipaggio. Ne viene fuori un racconto di guerra ma anche di autentica soolidarietà umana visto che questi avieri furono aiutati da italiani di diversi comuni della provincia di Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI