Oltre 6 milioni di euro per il patrimonio e i musei della Tuscia, Sergio Caci (Nm): “Una manna per il Viterbese”

Sono oltre 6 milioni di euro le risorse stanziate dal Ministero della Cultura per finanziare ben 16 progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei musei della provincia di Viterbo. Si tratta di un investimento significativo che copre il triennio 2024-2026 e che rappresenta un’importante opportunità per la tutela e la promozione dei tesori artistici e archeologici di questo territorio ricco di storia e cultura.

Tra i siti interessati dagli interventi troviamo alcuni dei luoghi più iconici della Tuscia, come il Museo Archeologico Nazionale Etrusco di Civita Castellana, il Museo Archeologico di Vulci a Canino e il Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo. I finanziamenti consentiranno di realizzare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, recupero e valorizzazione di queste aree, rendendole ancora più fruibili e attrattive per il pubblico.

L’impegno del Ministero della Cultura, in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Provincia di Viterbo e dell’Etruria Meridionale, testimonia la volontà di preservare e valorizzare il patrimonio culturale italiano, riconoscendone il ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Come sottolineato da Sergio Caci, esponente di Noi Moderati, e commissario del partito per la provincia di Viterbo: ” Si tratta di un risultato “straordinario” che “consentirà di realizzare interventi di assoluta importanza per la nostra provincia”. Un’iniezione di risorse che contribuirà senza dubbio a rafforzare l’identità culturale del Viterbese e ad accrescerne il potenziale turistico.

L’arrivo di questi fondi rappresenta un’occasione preziosa per rilanciare il settore culturale della Tuscia, attrarre nuovi visitatori e creare nuove opportunità di lavoro. Un passo importante verso la valorizzazione di un patrimonio inestimabile che rappresenta una delle principali ricchezze d’Italia.” Conclude Caci.

 

Sergio Caci
Noi Moderati Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI