Non solo Mimose: i corpi delle donne a Fabrica di Roma

mimose

Non solo mimose è l’iniziativa promossa dalla Fab(b)rica delle donne di Fabrica di Roma per un 8 marzo diverso, fuori dagli stereotipi, fuori dai luoghi comuni e dalle solite parole, fuori dai rituali ormai ammuffiti, siano essi di commemorazione che festaioli. L’associazione ha voluto costruire uno spazio dove interagire, parlare, riflettere e anche sorridere insieme, con chiunque vorrà dialogare, perché alla fine, spente le luci sulla giornata della Donna, rimanga dentro ciascuno  di noi il sapore della condivisione, della conoscenza e della discussione.

“Abbiamo pensato a una installazione pubblica – scrive Manrica Ajò, una delle organizzatrici dell’evento – che attraverso l’esposizione di figure femminili ponga l’attenzione su quello che veramente le donne vogliono, su quello che ancora manca per il raggiungimento di una reale parità, sui sogni e bisogni ancora irrisolti e irrealizzati”.

E allora “Non solo Mimose”, ma molto altro che sarà raccontato dai corpi delle donne esposti,  rappresentati da silhouette bianche, con  al centro un cuore giallo , il colore della mimosa, dove verranno scritti frasi e pensieri per una reale, piena cittadinanza, contro gli stereotipi, contro la violenza di genere, per i diritti di tutte e di tutti. Chi vorrà potrà lasciare una parola, un pensiero, scattare foto, interagire con chiunque sarà presente. La frase e la foto che più rappresenteranno il pensiero delle donne diventeranno parte integrante della campagna di comunicazione che l’associazione Fab(b)rica delle donne sta organizzando per l’ anno in corso.

L’happening si svolgerà sabato 7 marzo in via Roma – angolo via Lazio, dalle 11,00 alle 18,00  a Fabrica di Roma e in caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata a sabato 14 marzo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI