Nocciola, le strategie innovative ed ecosostenibili, dell’Azienda Agricola Angelo Bocci

Cosa vuol dire sostenibilità sociale, economica ed ecologica nella produzione e nell’approvvigionamento delle nocciole lo sta sperimentando un’azienda della provincia viterbese. In questo periodo con alte temperature e siccità è possibile adottare metodi alternativi senza usare prodotti di sintesi.

L’azienda Agricola Angelo Bocci sta ora sperimentando su un noccioleto un trattamento a base di caolino, una polvere di roccia che forma uno strato sulla foglia abbassandone la temperatura e facendo così da barriera per insetti e sole. Si tratta di un corroborante che aumenta le difese della pianta. Ed è del tutto naturale.

Spesso non c’è la giusta ricerca e attenzione verso trattamenti alternativi mentre l’ Azienda Agricola Angelo Bocci, situata sulla via Francigena a Vico Matrino- Capranica in modo controcorrente, studia e sperimenta strategie innovative ed ecosostenibili.

L’azienda è stata voluta da Angelo Bocci, agricoltore ed apicoltore che fortemente crede nei valori di sostenibilità e salvaguardia del territorio. Da più di 15 anni nel settore agricolo ed appassionato di api, appena diplomato inizia a lavorare come meccanico di macchinari agricoli nella ditta di famiglia “Bocci Amedeo & figli”. Successivamente, spinto dalla sua crescente passione per l’agricoltura e la natura, decide di avviare l’Azienda Agricola, inizialmente come Apicoltore e quindi come Imprenditore Agricolo , sempre più guidato da valori di sostenibilità e salvaguardia del territorio.
“C’impegniamo per la qualità e l’eccellenza del prodotto, che sono poi i principi che distingueranno l’indipendenza e il valore della nostra Azienda”.In questa prospettiva, la sostenibilità è vista come una forza trainante che aiuta a definire e perseguire una crescita sana per ogni azienda. Sulla nocciola del viterbese si è aperto da anni un grande dibattito, è giusto rappresentare questa produzione nei parametri di eccellenza che si muovono nella salvaguardia dell’ambiente. La mission del giovane imprenditore Angelo Bocci.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI