Nepi, si prepara per il Palio. Attesa per Corteo storico e consegna delle chiavi a Lucrezia Borgia

E’ arrivato, a Nepi, il momento più atteso dell’anno: l’inizio del Palio dei Borgia.

L’edizione numero 27 della manifestazione, basata sulla rievocazione storica rinascimentale, prenderà il via venerdì 2 giugno per poi concludersi, tra spettacoli, conferenze e cortei storici, domenica 18 giugno.

Due settimane intense che riporteranno la Città delle Acque indietro nel tempo, alla fiorente epoca di Lucrezia Borgia e alle storiche competizioni tra le quattro contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.

La manifestazione, organizzata, come di consueto, dall’Ente palio, sarà ospitata in diverse location:  dal Forte dei Borgia al centro storico, dal palazzo Comunale al Duomo.

Le serate poi, oltre a spettacoli di vario genere, saranno animate dalle caratteristiche cene nelle taverne, dove sarà possibile degustare piatti e pietanze realizzati secondo antiche ricette che si perdono nella notte dei tempi.

Venerdì 2 giugno, quindi, apertura ufficiale dell’evento.

Il  Palazzo Comunale sarà  la cornice della cerimonia di inaugurazione con la conferenza, alle 11, “Nepi, il suo Palio e l’arte ritrovata”, incentrata sulla tavola della Madonna della Libera e la presentazione del nuovo Palio 2023 realizzato da Daniele Guazzoni.

A presentare sarà la giornalista Rai Federica Marino.

Seguirà, alle 18:00 nella Chiesa Cattedrale, l’offerta dei Ceri e la cerimonia di Benedizione del Palio.

In concomitanza con l’inizio del Palio ci sarà anche l’apertura ufficiale delle taverne, dove sarà possibile  cenare all’aperto in un’atmosfera ricca di suggestione.

Sabato 3 giugno, alle 21, uno degli appuntamenti clou della manifestazione: il corteo storico, in abiti perfettamente rispondenti al periodo storico, e la consegna delle chiavi della Città a Madonna Lucrezia Borgia. A seguire in Piazza del Comune “ Allegoria del Buon Governo di Lucrezia “ spettacolo a cura di Ornella Marcucci.

Domenica  4 Giugno, alle 18, nel Museo Civico Archeologico di Nepi, Flaminia Sagnotti presenterà la scultura orafa “Lucrezia”, realizzata nell’ambito della manifestazione DivinArte, a seguire mostra di arte contemporanea a cura dell’associazione culturale AmorArte.

Infine, alle 21:15, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, il concerto dell’ “Ensemble Nova Schola Cantorum” , diretta dal Maestro Concertatore R.Mattioni:  “ Alla Corte di Lucrezia… Frottole, pavane e canti di Festa”.

Per info dettagliate : www.paliodeiborgianepi.it,  Fb: @paliodeiborgia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI