Nepi, Sagra del Pecorino Romano e dei prodotti della Tuscia

pecorino

Torna a Nepi la sagra del Pecorino Romano e dei prodotti tipici della Tuscia. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, si terrà sabato 9 maggio dalle 10.30 alle 20.30 presso il centro storico di Nepi.

Protagonista indiscusso della giornata sarà il Pecorino Romano, un formaggio tipico che nasce in territorio laziale ma il suo nome è conosciuto in tutto il mondo, tanto da guadagnarsi il marchio DOP. Il latte con cui viene lavorato proviene infatti interamente da ovini dei pascoli laziali. Ad accompagnare il Pecorino Romano, i visitatori potranno  assaggiare le migliori specialità locali come il salame cotto, la pizza con cipolla, la scapicollata, il miele e le confetture. 

Il programma della manifestazione prevede dalla mattina alla sera stand enogastronomici. Come da tradizione in Piazza del Comune si terrà la tredicesima edizione del Concorso di Dolcezze con dolci a base di ricotta romana degustazione a offerta dei prodotti in gara, il cui ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, Delegazione di Nepi, Monterosi e Castel Sant’Elia. Non mancheranno giochi dedicati ai bambini, spettacoli musicali, mostre e convegni. La novità di quest’anno è la prima edizione di Traditional Chef, gara gastronomica di piatti a base dei prodotti tipici della Tuscia riservata a cuochi non professionisti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI