Nasce il Gruppo Lipu Monza e Brianza il più giovane d’Italia. Una storia che s’intreccia con la Tuscia

Ilaria è una ex studentessa del liceo classico Mariano Buratti, trasferitasi a Milano per studiare Lettere classiche. Nel milanese ha preso parte a un progetto europeo di volontariato (LIFE Choose Nature, http://www.lipu.it/choona/), creato dalla LIPU e sostenuto in parte da Fondazione Cariplo, avente come obiettivi la salvaguardia di otto specie di uccelli a rischio di estinzione e la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali. Tale progetto, che formalmente si concluderà ad agosto 2020, ha coinvolto molti gruppi di ragazzi in tutta Italia tra cui alcuni studenti dell’ Università della Tuscia. Questi ultimi infatti avevano come obiettivo la tutela dell’ Albanella minore che nidifica nei nostri campi.
In questi giorni di quarantena e in piena pandemia abbiamo avuto una buona notizia: parte degli obiettivi del progetto europeo sono perseguiti ora grazie a un nuovo gruppo di volontariato, la sezione LIPU “Monza e Brianza”, formato proprio da parte di noi ragazzi,una realtà locale lontana dalla Tuscia (Monza e Brianza), ma la cui storia di questo si intreccia con la Tuscia e la iscrive in una dimensione nazionale e europea.

Il Gruppo LIPU Monza e Brianza, presentazione
Hanno vent’anni i ragazzi che hanno scelto di difendere la natura L’ambientalismo lombardo si arricchisce di una nuova realtà, che scende in campo a fianco della natura e degli animali. È infatti nato nel mese di maggio il Gruppo LIPU Monza e Brianza, sezione locale della Lega Italiana Protezione Uccelli. Un Gruppo davvero speciale e con alle spalle una bella storia. Si tratta infatti del Gruppo LIPU più giovane d’Italia, creato da volontari con età comprese tra i 20 e i 24 anni; il responsabile, Giorgio Bertani, è neolaureato in fisica all’Università degli Studi di Milano. Lui e gli altri ragazzi si sono avvicinati alla LIPU grazie al progetto LIFE Choose Nature – #ChooNa, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il LIFE Programme e da Fondazione Cariplo. Questo progetto ha coinvolto più di 300 giovani in tutta Italia, impegnandoli nella difesa di specie di uccelli a rischio come il fratino e il grillaio. L’Oasi LIPU di Cesano Maderno ha ospitato il Gruppo Comunicazione Ambientale del LIFE #ChooNa, che ha lavorato sotto la guida di Massimo Soldarini, responsabile Progetti e Volontariato della LIPU, e del coordinatore Tiziano Milazzo. È proprio grazie all’entusiasmo e all’amicizia generati dal progetto LIFE #ChooNa che è nata la volontà di iniziare insieme questa nuova avventura: “L’esigenza di creare un gruppo locale era molto forte e sono contento di farne parte.” dichiara Giorgio Bertani. “Siamo un gruppo molto affiatato e confido che presto raccoglieremo altri volontari altrettanto motivati. Tra le nostre priorità ci sono la comunicazione e la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, cercando anche il dialogo con le istituzioni.”
Contatti e link social monza@lipu.it Facebook – https://www.facebook.com/LIPUMonza/ Twitter – https://twitter.com/LipuMonza Instagram – https://www.instagram.com/lipu_monza/ Documentario sul progetto LIFE ChooNa: https://bit.ly/DocuChooNaUna storia che si intreccia con la Tuscia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI