Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: Venezia 82 al gran finale con la Cerimonia di premiazione

The Voice of Hind Rajab

Sono 5 le giurie dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: Venezia 82, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, Venice Immersive, Venezia Classici. A presiedere la giuria di Venezia 82 è il regista americano Alexander Payne. Con lui ci sono il regista e sceneggiatore francese Stéphane Brizé; la regista e sceneggiatrice italiana Maura Delpero; il regista, sceneggiatore e produttore rumeno Cristian Mungiu; il regista e scrittore iraniano Mohammad Rasoulof; l’attrice, scrittrice e sceneggiatrice brasiliana Fernanda Torres e l’attrice cinese Zhao Tao.

Come vincitore del Leone d’oro viene dato The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya. Accolto da applausi scroscianti alle proiezione stampa – e da oltre 20 minuti di applausi in quella per il pubblico, il film racconta la storia vera della morte di una bambina palestinese di sei anni di nome Hind Rajab. Rimasta intrappolata in una macchina sotto il fuoco di Gaza per ora in attesa (invano) l’arrivo dei soccorsi.Ottime chance  per il Leone d’argento Premio della Giuria per La Grazia di Paolo Sorrentino, che ha aperto la Mostra ed è stato elogiato sia dalla stampa italiana che da quella straniera.

I premi ufficiali saranno assegnati sabato 6 settembre 2025 nel corso della Cerimonia di premiazione.Manca poco e che vinca il miglior cinema, in rappresentanza di quella settima arte che ci rende ancora liberi nella visione del mondo.

Nell’attesa  The Voice of Hind Rajab ha visto il gradimento del film nella Giuria del Leoncino d’oro composta da giovani studenti e studentesse, uno per Regione rappresentanti della scuola italiana e, alla sua 37ª edizione, il riconoscimento è diventato nel tempo uno dei premi collaterali più rilevanti e significativi della Mostra del Cinema di Venezia proprio perché ad assegnarlo sono i giovani studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado rappresentanti dei migliaia di giovani partecipanti alle Giurie territoriali del David Giovani sparse in tutta Italia e dei progetti CIPS promossi nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI