Morti sul lavoro. In ricordo di Franco Flavio Visinoni un leccio al parco Impastato

L’Albero della Dignità sarà piantato il 26 aprile prossimo al parco Impastato al quartiere Pilastro in via Alessandro Volta a Viterbo. Verrà inoltre scoperta una targa sempre in ricordo di Visinoni e collocata una panchina in memoria di tutte le morti bianche sul lavoro.

Una iniziativa voluta dal Comune di Viterbo. Lo scopo della manifestazione, è accendere i riflettori sulle morti bianche ricordando Franco Flavio Visinoni  l’operaio che nell’ottobre del 2007 è uscito come ogni giorni di casa per andare a lavorare in cantiere e a casa non è più tornato. E’morto, dopo essere precipitato da un’impalcatura.

L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio di giovedi 20 aprile nella sala del consiglio a Palazzo dei Priori presente la figlia Ilaria. ”Franco era un lavoratore che credeva nel sindacato come sottolinea Francesco Agostini, segretario Filca Cisl Lazio Nord, organizzatore dell’evento, credeva nell’importanza che ricopriva la Cassa Edile, ha perso la propria vita recandosi al lavoro in un luogo dove le regole della sicurezza erano assenti, non rispettate”.

Un albero come ricordo, per Franco ma anche un segnale di attenzione diretto ai tanti Franco, caduti perché non c’era una regolare tutela lavorativa. Non è solo un problema di “giustizia lenta” ha ribadito la figlia Ilaria. Le principali cause sono quasi sempre legate alla mancata prevenzione, all’assenza di protezioni adeguate e alla superficialità degli operatori: la necessità è quella di investire continuamente e maggiormente in verifiche e ispezioni,perchè la cultura della sicurezza passa prima di tutto dalla prevenzione e dai controlli.

La piantumazione del leccio,mercoledi prossimo,non è casuale, si tratta di una pianta molto longeva e capace di raggiungere dimensioni notevoli, un simbolo per non offuscare nel tempo il ricordo restituendo la dignità a Franco in rappresentanza di tutte le vittime sul lavoro.

La Giornata mondiale sulla sicurezza e salute del lavoro si celebra il 28 aprile.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "WH Cmiputraisin CITTÀDI VITERBO FILCA CISL FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI COSTRUZIONIE AFFINI Albero Dignità della in memoria di Franco Flavio Visinoni Piantumazione Mercoledì 26 aprile ore 11,00 Parco "Peppino Impastato" (zona Pilastro) Via A. Volta Viterbo #Alberodelladignità f"

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI