Monterosi e Plastic Free uniti per la tutela ambientale

Monterosi sempre più attenta alle problematiche ambientali. Infatti, l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con l’Associazione Plastic Free Onlus, entrando così a far parte di una organizzazione dedita alla tutela ed educazione ambientale.

L’associazione di volontariato opera da luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in particolar modo di quella monouso. Nata come realtà digitale, presenta oggi 850 referenti su tutto il territorio nazionale, posizionandosi come la più importante e concreta associazione che tratta questa tematica.

Il Protocollo faciliterà le varie attività previste dall’Associazione come per esempio seminari di rispetto e di educazione ambientale ed eventi di raccolta nei luoghi deturpati dai rifiuti.

“Con questo atto simbolico – dichiara il sindaco dott. Sandro Giglietti – invitiamo la comunità a una coscienza ecologica ambientale sempre più attenta, con l’obiettivo di farla diventare una vera e propria cultura. Ci auguriamo che il nostro territorio diventi un esempio nella pratica delle regole di rispetto”. Mentre il consigliere all’Ambiente Gino Mascagna afferma: “Sposare e perseguire politiche di educazione e formazione al rispetto della natura porteranno Monterosi a essere un paese più fruibile non solo per i miei concittadini, ma anche per tutti coloro che vorranno passare una giornata all’aria aperta sulle sponde del Lago Janula e sui sentieri della nostra Via Francigena”.

Uno degli eventi proposti vedrà come protagonisti i bambini e i ragazzi (dai 3 ai 14 anni) che parteciperanno al centro estivo comunale, i quali verranno coinvolti con programmi formativi e con azioni pratiche per percepire l’importanza del benessere del pianeta.

Nella provincia di Viterbo, l’associazione è alla ricerca di nuovi referenti di zona. Chiunque fosse interessato può contattare la Onlus a questo indirizzo mail: emanuele.pirrera@plasticfreeonlus.it.

 

Amministrazione Comunale Monterosi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI