Tra i vincitori della XVII edizione del premio Urbanistica 2024 nella categoria, intitolata “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”, ha vinto la progettualità presentata da Molino Medori Srl, con “Molino living a Viterbo”, che si propone di sviluppare nuovi spazi residenziali e urbani passando dalla rigenerazione dei contesti abitativi; da investire.
La concezione del progetto firmato dallo studio viterbese Architetto Remo Cencioni.
Un ex Molino collocato in una parte pregiata del tessuto urbano si rigenera per realizzare abitazioni in locazione Rent to Buy e in vendita con una quota di Social Housing Alloggi flessibili, vicini al centro città rivolti a pubblico fruitore composto di giovani, studenti e lavoratori che si spostano nella città, anche rivolto a persone di età più matura non solo single ma intere famiglie.
Le nuove esigenze dell’abitare hanno mutato la distribuzione degli spazi della casa e degli spazi al suo intorno.
Nell’intervento, i corpi di fabbrica definiscono una nuova piazza urbana e un giardino belvedere che si affaccia verso le Mura del Centro Storico di Viterbo. Un piccolo boulevard pedonale e ciclabile attraversa l’area e fornisce un nuovo e comodo collegamento fra le due stazioni ferroviarie e le vicine strutture del DEIM Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società, Impresa, dell’UNITUS, Università della Tuscia in Via Palmanova. Un nodo di collegamento verticale è posto a servizio anche dei due piani di parcheggi interrati con ingresso da Via della Ferrovia.
Per la Rigenerazione Urbana del Molino Living, in conformità al P.R.G e in accordo con l’Amministrazione Comunale, è stato individuato lo strumento del Permesso di Costruire Convenzionato, dove il Comune ha richiesto la realizzazione in loco delle dotazioni di standard urbanistici, adeguate prestazioni energetiche e una quota di abitazioni in housing sociale non inferiore al 20%.
La Società Molino Medori s.r.l. promotrice dell’iniziativa ha presentato al Comune di Viterbo il progetto planivolumetrico e lo schema di convenzione, accompagnato da un progetto architettonico esemplificativo conforme al progetto planivolumetrico. E’ prossima la formale approvazione della Giunta Comunale per poi procedere alle progettazioni definitive per il rilascio del Permesso di Costruire.
Una scelta importante che delinea l’immagine di una Viterbo volta a una modalità abitativa adeguata agli stili di vita contemporanei.
“Urbanpromo – è il commento di Gianni Biagi, presidente di Urbit – rappresenta l’ecosistema ideale dove confrontarsi su questi progetti, che sono destinati a ridisegnare il futuro urbanistico delle nostre città”.