Miss Italia finali laziali: tappa ad Allumiere poi a Montalto

di Cristiana Vallarino

Agosto all’insegna della bellezza nell’Alto Lazio. Infatti le finali regionali dell’80° concorso Miss Italia entrano nella loro fase cruciale con le ultime tre date in programma tra i monti della Tolfa e la Tuscia.

Si comincia venerdì 16 agosto ad Allumiere, dove la serata s’incastra nel denso cartellone estivo, tra il week end “Eco di Rhythm and blues” (sabato e domenica tra musica e gastronomia) e gli eventi che porteranno al 55^ Palio delle Contrade di domenica 25. Alle 22 in piazza della Repubblica si terrà l’elezione di Miss Be Much Lazio 2019. L’evento, organizzato dalla Delta Events e patrocinato dal Comune di Allumiere, è stato fortemente voluto dal sindaco Antonio Pasquini. “Il nostro è un comune di 4.000 abitanti che ha sempre avuto la donna come punto di riferimento – ha spiegato nel presentare lo spettacolo col vice sindaco Manrico Brogi e l’assessore Luigi Artebani –: i mariti erano impegnati nelle miniere di allume e quindi si occupavano loro della gestione della famiglia e della crescita dei figli. Negli anni ’60, ad Allumiere nacque un’azienda manifatturiera tutta al femminile. E ancora, lo scorso anno, abbiamo lanciato il premio letterario Plurale al femminile. Quest’estate abbiamo infine l’occasione di ospitare una finale regionale del concorso Miss Italia”.

La finale regionale di Allumiere sarà preceduta da una selezione provinciale che incoronerà Miss Allumiere 2019 e qualificherà le prime 5 classificate alla finale stessa e alle due successive in programma entrambe a Montalto di Castro il 23 e il 24 agosto, ospitate nell’anfiteatro Lea Padovani. Sul palco allumierasco saranno in gara una ventina di ragazze, dirette dal regista Mario Gori,. Si esibiranno in tre quadri moda, dall’abito elegante impreziosito dai gioielli Miluna alla moda mare, passando per l’immancabile body da gara per il tradizionale passaggio davanti alla giuria, composta soprattutto da addetti ai lavori, oltre a sindaco e altre personalità locali. A presentare Margherita Praticò, che è anche l’organizzatrice del concorso per la regione Lazio. Ospite d’onore Lucilla Nori, Miss Miluna Lazio 2019.

La fascia in palio venerdì sera garantirà alla vincitrice l’accesso alle prefinali nazionali di Mestre, fissate dal 23 al 26 agosto, dove giungeranno 185 ragazze da tutta Italia. Di queste solo 80 partiranno per Jesolo, sede della finalissima televisiva del 6 settembre, quest’anno tornata finalmente su Raiuno. Tra le finaliste, le vincitrici dei titoli regionali più importante, come appunto Miss Lazio, qualificate di diritto.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI