Mattinate d’inverno, Fai Viterbo apre alle scuole la Cappella Palatina nel Palazzo dei Priori

La delegazione Fai di Viterbo parteciperà alle Mattinate d’inverno del Fondo ambiente italiano, iniziativa pensata e realizzata per il mondo della scuola.Nei giorni di Martedì 26 e giovedì 28 novembre, dalle 9 alle 13 la delegazione Fai Viterbo apre alle scuole la Cappella Palatina nel Palazzo dei Priori di Viterbo per le Mattinate d’inverno. L’iniziativa è in collaborazione con l’Ic “Pietro Vanni” insieme ai ragazzi delle seconde medie , che per l’occasione saranno gli Apprendisti Ciceroni e racconteranno alle classi in visita il valore della cappella Palatina e la sua storia.

“Gli studenti potranno scoprire durate la visita un gioiello, ascoltando le parole degli Apprendisti Ciceroni, preparati per svolgere al meglio questo importante ruolo – sottolinea la delegazione Fai Viterbo -. L’obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare i giovani alla tutela del patrimonio culturale e di far scoprire luoghi spesso poco conosciuti, ma dal grande valore storico e artistico.

“Ringraziamo la dirigenza scolastica dell’Ic “Pietro Vanni” dicono dalla delegazione viterbese del Fai, per la collaborazione”.
Grazie alle Delegazioni FAI attive sul territorio italiano saranno infatti aperti più di 170 meravigliosi tesori poco noti e spesso chiusi al pubblico in oltre 100 città.

La costruzione della cappella Palatina, con soffitto ligneo, prende avvio nel 1599, per concludersi pochi anni dopo. Tra le opere di maggior pregio custodite all’interno, gli affreschi con storie della Vergine di Filippo Cavarozzi e Marzio Ganassino e la pala d’altare “La visitazione” di Bartolomeo Cavarozzi.

Per gli istituti scolastici interessati alle visite è possibile prenotare scrivendo a viterbo@delegazionefai.fondoambiente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI