Masterplan città di Viterbo: 3° incontro aperto al pubblico

masterplan

Terzo incontro di presentazione del documento di Masterplan per la città di Viterbo. Lunedì 11 luglio nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, dalle ore 10 e per l’intera giornata, si parlerà di rilancio della città. 

Dopo la prima fase di analisi dei punti di debolezza e di forza per far rinascere la città dei Papi, il Masterplan, attraverso azioni strutturali specifiche e puntuali, e, in particolare, attraverso il suo innovativo metodo di lavoro, punta ad elaborare un progetto complessivo capace di mettere a sistema tutti i punti programmatici dell’amministrazione comunale.

Tanti i temi che saranno sviluppati nelle relazioni rientrano lo sviluppo turistico, lo spazio pubblico, la residenza, il paesaggio, la rigenerazione. Il tutto considerando ampiamente la questione energetica.

All’incontro, oltre ai professionisti incaricati, saranno presenti anche i componenti del comitato scientifico e altri tecnici del gruppo di ricerca e progetto del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma. Tutti i portatori di interesse – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e al centro storico – ma soprattutto i singoli cittadini sono invitati a partecipare. Ciascuno di noi dovrebbe sentire suoi i contenuti di questo strumento che si integra con tutta la progettazione messa in campo da questa amministrazione (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES -, Piano APEA, Programma di riqualificazione periferie, efficientamento edifici storici, Reti di impresa, eccetera). Per rappresentare orizzonti diversi è necessario giungere prima di tutto a un patto culturale”.

A moderare l’incontro saranno i giornalisti Cristina Pallotta (addetto stampa del Comune di Viterbo) e Carlo Maria Ponzi (Il Messaggero).

[pp_gallery gallery_id=”53785″ width=”600″ height=”500″]

.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI