Mastercard e Italian Stories, tra i volti dell’Italia dell’eccellenza tra artigianato e innovazione la maestria di Mastro Cencio

Mastercard e Italian Stories presentano i volti dell’Italia dell’eccellenza tra artigianato e innovazione

La collaborazione tra Mastercard e Italian Stories ha l’obiettivo di sostenere e far riscoprire l’eccellenza artigiana italiana attraverso alcune esperienze digitali accessibili, a partire da marzo, attraverso la piattaforma internazionale Priceless.com dedicata ai titolari di carte Mastercard. Il viaggio virtuale condurrà alla scoperta di alcuni dei mestieri artigiani tradizionali che vivono di passione, creatività, innovazione e tradizioni. www.mastercard.com

Italian Stories è il più grande marketplace di turismo culturale ed esperienziale nel mondo della manifattura italiana, basato sullo scambio di competenze tra artigiani e viaggiatori. Grazie all’attenta cura è in breve diventato un riferimento per la qualità della selezione e per la capacità comunicativa del mondo artigiano.
Tra le esperienze digitali realizzate disponibili da marzo su Priceless.com ci sarà anche quella di Vincenzo Dobboloni, Ceramista e Decoratore di Civita Castellana meglio noto come Mastro Cencio.
Questa la presentazione che del vip artigiano della Tuscia vine fatta:

“Con la creazione della bottega Mastro Cencio, Vincenzo Dobboloni contribuisce al recupero dell’arte della ceramica grazie ad opere d’arte e gioielli di pregiata manifattura artigiana che spaziano tra presente e passato. La sua bottega laboratorio, nel centro storico di Civita Castellana, sorge nel cuore della Tuscia.

Il turista che viene in visita alla mia bottega è già un turista speciale perchè la Tuscia è una terra ancora poco conosciuta. Quindi parte già propenso a scoprire una realtà diversa, e la curiosità è uno strumento importante di conoscenza, lo vedo tutti i giorni nel mio lavoro. Quello che cerco di trasmettere loro è che praticare quest’arte permette di viaggiare in mondi e dimensioni lontane, che non vivono più se non nel mio laboratorio e in pochi altri luoghi. L’idea di fondo è riscoprire il valore della storia, l’importanza della cura delle tradizioni, l’attenzione per l’ambiente. Diciamo che le porte del mio laboratorio sono aperte non solo per far conoscere il mondo della ceramica antica ma anche per stimolare un modo più consapevole di vivere e viaggiare”. Ha dichiarato Vincenzo Dobboloni “L’artigiano crea non solo per se stesso, io dico sempre al cliente: tu sei la mente io il tuo braccio. Il mio lavoro è anche saper guidare il cliente a trovare la strada giusta, perché tra la sua idea ed il modo di realizzarla c’è la mia esperienza e la mia professionalità nel capire ciò che può adattarsi alla persona che ho davanti”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI