Martina Cioccio Green Designer, quella scoperta sostenibile e sensibile che non t’aspetti

di Luciano Pasquini

C’è in ognuno di noi un giardino segreto. Basta trovare la chiave per poterlo aprire come ha fatto Martina Cioccio, Green Designer, nativa di Roma, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza.
Laureata nel 2014 presso l’Università della Sapienza in Progettazione dei Giardini e del Paesaggio ha scoperto la Tuscia e vi si è stabilita a Montefiascone, ed oggi opera prevalentemente nel territorio Laziale, curando la progettazione e la realizzazione di giardini e terrazzi. Un sorriso luminoso, una leggera timidezza, che una volta superata non si risparmia in spiegazioni sulla sua opera posta in esposizione, nell’ambito della manifestazione appena conclusa di “Verdi e Contenti” nell’appuntamento autunnale presso il centro botanico Moutan a Vitorchiano, meglio conosciuto come il giardino delle peonie. La creazione della green designer fuoriesce dalla lettura di un libro dell’infanzia, Il giardino segreto “ The Secret Garden” un romanzo scritto da Frances Hodgson Burnett autrice anche del “Il piccolo Lord” e “La Principessa”. Il progetto consiste in uno spazio in cui ci si può rilassare in solitudine, magari con un buon libro o in compagnia, uno spazio segreto all’interno del giardino.
Chi ama frequentare i giardini, sa che all’interno di essi, esiste uno spazio, una panchina, una visuale, un particolare luogo, dove il proprietario o il progettista amano sedersi e riposarsi, Martina Cioccio, ha il pregio di aver codificato questo spazio rendendolo una creazione a se. l’esposizione si caratterizza in un percorso rettilineo realizzato con canne di bambù, che introducono ad un ambiente circolare, sullo sfondo troviamo il Phyllostachys che scherma totalmente l’area.
Sottostanti a quest’ultimo e protagoniste sono le graminacee, piante resistenti e a bassa manutenzione, che ben si integrano con le fioriture di erbacce perenni, al centro delle sedute e un immaginario braciere realizzato con ciotoli bianchi.
Una creazione semplice e al tempo stesso interessante, che fa ritornare in mente quella frase di Frances Hodgson Burnett “..Se guardi nel modo giusto, puoi vedere che il mondo intero è un giardino” e la location delle Peonie pur non essendo nel periodo di fioritura ha espresso al meglio il concetto di Martina Ciocco.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI