Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, ha esposto gli scenari climatici del futuro

Luca Mercalli
La conferenza di Luca Mercalli sul clima, nella prestigiosa sede di Palazzo Farnese a Caprarola ha sancito la prima di una serie di conferenze organizzate dall’Ente Monti Cimini – Riserva Naturale Lago di Vico
Domenica 25 agosto un folto e qualificato pubblico ha seguito l’attesa conferenza del rinomato climatologo Luca Mercalli, primo appuntamento del ciclo di incontri “Ne parliamo a Palazzo Farnese” organizzato dall’Ente Monti Cimini – Riserva Naturale Lago di Vico grazie ai fondi per l’Estate stanziati dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Nazionali del Lazio.
La conferenza, inaugurata dal Commissario dell’Ente Alessandro Pontuale e dal funzionario responsabile per il Ministero della Cultura, Adele Trani, ha fornito in poco più di un’oretta, una messe di informazioni e dati tale da rapire letteralmente i presenti, grazie alle capacità oratorie di Luca Mercalli. Dati scientifici che, purtroppo, sanciscono senza tema di smentite la grave crisi climatica che stiamo vivendo. Le attività umane hanno profondamente alterato il clima e, conseguentemente, l’ambiente, la biodiversità e il modo di vivere, talora sopravvivere, di molte popolazioni di diverse aree del mondo.
Al termine dell’evento, molto partecipato dai presenti alcuni dei quali hanno rivolto domande e richieste al Presidente della Società Meteorologica Italiana,
All’evento ha preso parte, tra il pubblico, anche il Sindaco di Caprarola Angelo Borgna che, in un intervento al termine della conferenza, ha voluto sottolineare la mancanza di risposte a questa emergenza da parte della politica, a tutti i livelli.
Il video dell’incontro è quihttps://youtu.be/ZFi8cx_0zyw
Prossimi incontri: il 21 settembre con il prof. Giuseppe Di Cataldo e il 28 settembre con i divulgatori scientifici del gruppo Facebook CHPDB – Chi Ha Paura Del Buio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 10 persone, il Pantheon e Piazza di Spagna
Un momento dell’incontro di Luca Mercalli a Palazzo Farnese
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI