Lo chef Salvo Cravero, con Doc Italy, chiamato a rappresentare la Tuscia viterbese all’Ambasciata d’Argentina a Roma

chefSalvo Cravero

Inserito in un parterre di personalità selezionate, nella giornata di lunedì 5 maggio, lo chef Salvo Cravero è chiamato a rappresentare la Tuscia viterbese a Roma presso l’Ambasciata d’Argentina.

L’evento, con orario di inizio fissato per le 12.00, si inserisce nei festeggiamenti del “Malbec Day”, curato per l’occasione dell’Associazione Nazionale Doc Italy, diretta da Tiziana Sirna.

Il Malbec è un vitigno a bacca nera, originario del Sud della Francia, divenuto nell’ultimo decennio di successo in Sud America come uva iconica dell’Argentina, specialmente nei vigneti di Mendoza, portando attenzione e rispetto come nazione produttrice di vino.

Si caratterizza per vini dal colore intenso, con generose caratteristiche di frutti neri, acidità equilibrata e tannini morbidi. Viene imbottigliato da solo o come parte di un blend bordolese.

Importante riconoscimento dunque per lo chef del ristorante Pepe Nero a Capodimente, in provincia di Viterbo, nonché riconosciuto consulente e formatore enogastronomico.

“Doc Italy – dichiara la Presidente Sirna – dal 2018 ha stipulato un accordo di collaborazione con l’Ambasciata d’Argentina, interagendo ad oggi con tre ambasciatori Arnaldo Tomas Ferrari, Roberto Manuel Carlés, Marcelo Martin Giusto, grazie alla Responsabile eventi e turismo dell’ambasciata Vanesa Di Martino Creide. Insieme all’istituzione diplomatica Doc Italy annualmente porta a compimento quattro eventi, il più importante però è proprio il Malbec Day. L’iniziativa punta a promuovere e commercializzare prodotti argentini di punta, su tutti carni e vini. L’argentina è il primo produttore al mondo di Malbec, circa il 90%. Per noi era importantissima questa data, che conta 100 invitati totali, tra personalità delle istituzioni, diplomatici, giornalisti enogastronomici e turistici e gruppi di acquisto, in cui si parla di Malbec, esposto in prima battuta da produttori del tipo, sommelier e l’ambasciatore. In questo percorso Doc Italy reinterpreta le ricette tipiche del Paese ospitante tramite prodotti e grandi maestri italiani, scelti per l’occasione i massimi rappresentanti nei loro settori. All’incontro sarà presente anche il territorio della Tuscia, per la zona di Viterbo, con una personalità di altissimo profilo, lo Chef Salvo Cravero, Ambasciatore del Gusto Doc Italy, tra i migliori in Italia in questo ambito. È tra gli antesignani del fine dining nella Tuscia, proseguendo la sua “caccia al tesoro” delle eccellenze locali, narrate live direttamente ai tavoli. Insieme a lui, figura più importante per il food di Doc Italy, la città che si affaccia sul Lago di Bolsena brilla di una luce diversa, fatta di capacità e di speranza, visti i risultati ottenuti da Pepe Nero con il cambio di rotta operato nell’ultimo periodo. Dal 2017 Doc Italy si pone come obiettivo quello di dare ai maestri italiani una vetrina reale nel resto del mondo, soprattutto per i piccoli produttori dalle grandi capacità, inserendoli in circuiti di relazioni sociali utili al loro progresso umano e commerciale, fornendo punti di incontro e di assaggio”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI