Leonardo, la nuova serie tra storicità e romanzo gradita da un pubblico giovane

di Nicole Chiassarini

Leonardo è la nuova serie tv Rai Fiction prodotta da Lux Vide e in co-produzione con Rai, France Télévisions e ZDF. Dopo il grande successo de I Medici, Lux Vide alza l’asticella e con Leonardo unisce Storia e intrattenimento con audacia e un pizzico di orgoglio.

Questa serie evento racconta la vita dell’artista rinascimentale attraverso una narrazione affascinante e giocando con il personaggio storico e la sua vita ancora avvolta dal mistero.

Per questo Leonardo ci viene proposta come un giallo. Un’indagine vita dell’artista, ma mettendo al centro la qualità dell’intrattenimento, con precise ambizioni internazionali.

Attraverso due linee temporali, Leonardo ci racconta sfumature e misteri, promettendo un ricongiungimento tra le accuse di omicidio e i fatti di gioventù. Nel frattempo, la serie si immerge nelle pagine di appunti di un genio perfezionista, votato all’autodistruzione e alla ricerca dell’invisibile verità del mondo.

Leonardo è una serie Tv che sicuramente in soli due episodi al momento disponibili è riuscita a far parlare di sé. La storia e le opere di questo genio e artista rappresentano un importante patrimonio culturale italiano.

La serie nasce, quindi, con intenti divulgativi e, al contempo, con il desiderio di proporre un intrattenimento di alto livello all’interno della TV pubblica. Creando una narrazione avvincente e affascinante, in modo tale da convincere sia il pubblico affezionato, sia quello che normalmente non resta sui canali Rai.

Si tratta di una grande sfida, che la stessa produzione aveva già vinto al tempo con I Medici. E che si riconferma grazie alla potenza d’immagine del genio toscano, con i suoi misteri e un’intelligenza molto stimolante.

Infatti Leonardo da Vinci è rappresentante di un’Italia per la quale coltiviamo un profondo orgoglio. Capace di farci sentire unici, e pertanto unendoci.

In questo contesto, va specificato che Leonardo non è un docu-film, ma una vera e propria fiction. Pertanto la narrazione ricorre alle esigenze di creare un racconto in grado di intrattenere il pubblico. In questo caso lo fa attraverso la documentazione e la ricerca.

Questa serie ci porta, inoltre, a un livello internazionale dovuto alle ottime interpretazioni del cast. Questo anche grazie ad attori come Aidan Turner o la conferma Freddie Highmore (per chi non lo ricordasse, Charlie de La fabbrica di cioccolato di Tim Burton). Ma anche grazie alla presenza di un caposaldo del cinema come Giancarlo Giannini e alla giovane Matilda De Angelis, che ci regala una bellissima interpretazione di Caterina Da Cremona.

Anche la scenografia è molto curata, riportandoci in una Firenze credibile, in cui le sequenze realizzate in CGI ci riconducono a un lavoro minuzioso.

La sceneggiatura ricostruisce la storicità e trova la giusta quantità per romanzare il tutto, creando un mix perfetto per un prodotto accurato.

Leonardo, la nuova serie prodotta da Lux Vide e in co-produzione con Rai, France Télévisions e ZDF ci regala un punto di vista inedito sull’affascinante figura di Leonardo da Vinci. Dispensando dialoghi ricchi di pathos, la serie regala una forte ricchezza visiva; mentre la sua trama mistery lo rende un prodotto appetibile per un pubblico sempre più ampio. La serie è disponibile ogni martedì su RaiUno e su RaiPlay.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI