Le storie di “Sora Rosa” con Gaia Mencagli a CasaNave Alle Mura a Tuscania

Gaia Mencagli ph francescochiot

Storie di uova e farina” è la solo-performance di e con Gaia Mencagli che l’Associazione Kinesfera presenta a CasaNave Alle Mura sabato 13 aprile alle ore 21.00.

Grazie a un grembiule, farina e uova, mentre fa le fettuccine, Rosa assapora ancora una volta il profumo di una vita, e viaggia nel tempo, mentre lo spazio attorno a lei si trasforma. Tra una manciata di farina e l’altra, Rosa rivive alcuni momenti tra i più significativi della sua storia, accompagnata da musiche, oggetti, e persone dei suoi tempi. Attraversa le memorie della Seconda Guerra Mondiale e quelle di essere bambina orfana in casa di ricchi signori, con due sorelle minori da accudire. Un momento dopo è una donna matura nella sua campagna, poi una giovane innamorata, e infine nonna, Nonna Rosa. Poi il telefono squilla, ed è ora di andare.

In questo monologo teatrale Gaia Mencagli, giovane artista italo-danese, ritrae la vita di una donna italiana del ‘900, Rosa Falleri Mencagli, che dagli anni ’50 fino all’inizio del nuovo millennio visse a Tuscania, moglie di Gino, madre di Dario, nonna di Gaia, ancor oggi ricordata da molti come “Sora Rosa”.

Il seme per Storie di Uova e Farina, l’ho piantato nel 2018 in California dove frequentavo la Dell’Arte International School of Physical Theatre. Allora il progetto si chiamava Nonna Rosa. Nel 2020, quando il mondo si chiuse se stesso e fummo costretti all’isolamento, Rosa iniziò a fare la pasta ancora, ancora, e ancora, fino a incontrare il pubblico. Nonna Rosa era un’ottima cuoca, e così ho deciso di interpretarla mentre faccio la pasta all’uovo in scena. Seguo la sua ricetta dall’inizio alla fine, mentre le storie che narro non seguono una struttura cronologica. Il pubblico insieme a me naviga tra molteplici salti nel tempo e nello spazio accompagnato da vecchie tracce sonore e frammenti della radio e TV italiana”. 

“Storie di uova e farina”, che a novembre 2023 Gaia ha portato in tournée nel Midwest grazie all’Istituto di Cultura di Chicago, è ora per la nostra comunità un’interessante occasione d’incontro intergenerazionale e interculturale. Un recente passato accaduto in Italia, vissuto in gran parte a Tuscania da una donna del XX secolo, viene rivisitato attraverso la sensibilità di una giovane artista che vive il presente in una dimensione globale, portando con passione qualcosa di Tuscania nel mondo e il mondo a Tuscania.

 

Gaia Mencagli si è diplomata da Dell’Arte International School of Physical Theatre in California nel 2018 e ha studiato precedentemente in Danimarca e in Italia. Dal 2018 al 2020 ha vissuto a Minneapolis, dove ha lavorato come attrice e insegnante. Si è poi trasferita in Italia e Trieste è diventata la sua base. Qui ha recitato i suoi due monologhi “Storie di Uova e Farina” e “It’s Red!” ad Hangar Teatri e ha insegnato teatro a bambini, ragazzi e adulti. Al momento lavora come marionettista al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con le Marionette di Podrecca mentre coltiva progetti indipendenti.

 

Dopo lo spettacolo, il pubblico è invitato a un momento conviviale in cui, tra un sorso di vino e l’assaggio di una delizia preparata dall’Azienda Rosmarina, sarà possibile scambiare tra tutti più e più storie di vita, di ieri e di oggi.

 

CasaNave Alle Mura, Via Nazario Sauro, 8 – Tuscania

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 oppure scrivere a info@casanaveallemura.com.

 

Ph Francesco Chiot

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI