Le Monache Benedettine di Orte e il culto secolare dell’antica erboristeria

Il Santuario che vediamo oggi, risalente al 1521, è sorto su una piccola cappella già esistente nel 1159. Il monastero fu edificato nel 1579 dai padri Gerolimini. Passò al Seminario Ortano per poi essere affidato definitivamente nel 1957 alle Monache Benedettine. Rinomata è la produzione, curata da questa Comunità religiosa all’interno della propria erboristeria. Il santuario parte dominante è ancor oggi custodito dalle monache benedettine che producono tantissimi prodotti naturali utili a ritemprare il corpo e lo spirito e sorge su una cappella preesistente risalente all’anno 1159; l’erboristeria vanta una storicità cinquecentesca ed è proprio qui che si possono acquistare prodotti naturali realizzati dalle monache benedettine con rari processi produttivi (dal lavaggio alla macerazione, dall’essiccazione alla distillazione) nei laboratori del monastero con professionalità e competenza, mantenendo intatte tutte le proprietà delle erbe.
Le Monache hanno continuato l’antica tradizione di prodotti naturali, interpretando minuziosamente le loro antiche ricette, portando avanti questa tradizione con cura e devozione. “In fondo – dicono – viviamo in gran parte con quello che ci è stato trasmesso da coloro che ci hanno preceduto. Non ci si deve però accontentare di trasmettere ciò che si è ricevuto, bisogna aggiungere del nuovo”. Così, ogni generazione rivisita le tradizioni del passato e aggiungendo qualcosa di suo. I processi della lavorazione avvengono nei laboratori situati all’interno del Monastero. Le Monache 32 in tutto, in prevalenza provenienti dall’Indonesia sono sempre disponibili al dialogo, nonostante la loro clausura. Il Santuario e il Monastero sono situati sul colle Sant’Angelo o delle Grazie. In particolare la terza domenica di settembre si festeggia la Madonna delle Grazie, quest’anno il 20 settembre con celebrazioni all’interno della Chiesa stessa, quest’anno contingentate nella presenza a seguito delle tutele di distanziamento per il Covid-19, il parroco e la Madre badessa stanno curando gli ultimi dettagli di un evento che avrà un significato soprattutto spirituale. Nel Santuario riposano le spoglie del Cardinale Ferdinando Nuzzi, il grande benefattore, fu proprio lui che fece donazioni non solo alle chiese, ma s’impegnò anche per il miglioramento urbanistico della sua città d’origine, cui era e rimase sempre molto legato. Costruì proprio sul colle “la villa”, che divenne la sua residenza estiva.

Tutti coloro che vorranno fare visita e acquistare alcuni dei prelibati e salutari prodotti officinali realizzati dalle Monache nell’erboristeria del Convento, dal succo di calendula al miele al timo, estratto di ribes nero, soluzione di bacche al mirtillo e tanto altro ancora potranno recarsi al Monastero di Orte, liberamente osservando disposizioni e orari affissi all’ingresso del Santuario. Le monache osservano l’ora et labora, la regola benedettina che riassume i due momenti in un rapporto equilibrato tra preghiera e lavoro.
Se arrivate nel momento della preghiera , aspettate il tempo della risposta beandovi del silenzio di un luogo fantastico. (S.G.)

Tutti i prodotti del Monastero di Orte su : http://bit.ly/Monastero-di-Orte

MONASTERO MONACHE BENEDETTINE SANTA MARIA DELLE GRAZIE.
Località Le Grazie – Orte
tel: 0761403267
Orari di accesso:
giorni feriali: mattino 9-11.45 – pomeriggio 15.00-17.00
festivi: mattino 11.00-12.00 – pomeriggio 15.00-17.00

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI