Lauretta Colonnelli per il terzo appuntamento della rassegna “La Biblioteca incontra”

Per il terzo appuntamento della rassegna letteraria “La Biblioteca incontra” sarà ospite la dott.ssa Lauretta Colonnelli. Si parlerà del libro “Storie meridiane. Miti, leggende e favole per raccontare l’arte” (Marsilio Editore).

Dialogherà con l’autrice il prof. Lorenzo Abbate.

Si riporta di seguito la sinossi del volume in presentazione:

«Non si tratta di una guida, né di una raccolta di saggi, ma di una serie di racconti brevi, in cui però niente è inventato. Ogni racconto nasce da un incantamento per un dipinto, una scultura, un’opera di architettura, un capolavoro letterario. Da queste storie si affacciano figure mitologiche e personaggi realmente esistiti, dal tempo della Magna Grecia ai giorni nostri.
Le immagini di questi personaggi, o le loro opere, si trovano sparse in musei che quasi nessuno conosce, o in palazzi privati, o in siti archeologici impervi da raggiungere ma carichi di magia, o in parchi disseminati di opere d’arte contemporanea. Un patrimonio immenso che non si finisce mai di scoprire. E narrandolo si vedono trascorrere nelle terre del Sud i tempi di guerra e i tempi di pace, le feste e le epidemie, la nascita delle civiltà e il loro dissolversi. Si vedono passare gli eserciti e i migranti che venivano dal mare, o dai lontanissimi paesi del Nord, o dal vicino Medio Oriente. Si riconoscono gli intrecci di religioni e culture, di usi e costumi, di vicende private che sembrano d’oggi e invece si svolsero migliaia di anni fa. E di ogni cosa è rimasta traccia.»

L’incontro si terrà venerdì 6 maggio, ore 17.30 nella Sala conferenze “Vincenzo Cardarelli” della Biblioteca Provinciale “Anselmo Anselmi” (viale Trento n.° 18e).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI