L’arte e il gusto: viaggio tra cultura e gastronomia a Nepi

cibo

Un viaggio culturale ed enogastronomico attraverso il centro storico di Nepi alla scoperta dei monumenti e dei piatti tipici della tradizione. Tutto questo è “L’arte e il gusto” l’evento promosso dall’Ente Palio del Saracino per tutta la giornata di domenica 24 maggio, in collaborazione con il comune di Nepi ed Esplora Tuscia.

7 tappe culturali ed enogastronomiche per scoprire le bellezze della città, i monumenti che hanno segnato la storia di Nepi dal V secolo a.c. fino al XVIII secolo e gustare antichi piatti tradizionali della cucina locale con tutti i prodotti tipici del posto. Ad ogni partecipante sarà fornita all’ingresso una miniguida che consentirà di conoscere la storia dei monumenti interessati dal percorso e ad ogni tappa prevista potrà gustare un piatto tipico, cucinato dai cuochi delle quattro Contrade del Palio dei Borgia, che farà riscoprire gli antichi sapori della cucina nepesina.

Il percorso partirà alle 11.30 dal Castello dei Borgia dove si inizia con l’aperitivo, si prosegue con l’antipasto a Porta Nica, la tradizionale acquacotta in Piazza del Duomo, gli strozzapreti in Piazza San Giovanni, lo stufato di carne in Piazza San Biagio per finire con i dolci casarecci in Piazza del Comune e la vista al Museo Civico in via Falisca dove sono custoditi numerosi ed interessanti reperti etruschi e romani. Il tutto accompagnato da vini prelibati, all’insegna del gusto e della tradizione.

IL PROGRAMMA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI