Lago di Bolsena: Giornata Mondiale per l’ambiente

5 giugno, ovvero il World environment day .“L’obiettivo della Giornata per l’ambiente è di dare un volto umano alle questioni ambientali facendo sì che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile, accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento riguardo le questioni ambientali, promuovere partnership che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro sicuro e prospero”, così scrive l’ufficio Onu per l’Italia in un comunicato che sintetizza quello che è il 5 giugno, ovvero il World environment day.
In questa data si ricorda la Conferenza di Stoccolma del 1972, durante la quale è nato il Programma dell’Onu per l’ambiente istituito per informare i cittadini degli effetti del loro comportamento quotidiano sull’equilibrio dell’ecosistema.
Molte sono le iniziative promosse dai comuni che si affacciano sul lago di Bolsena (Bolsena, Capodimonte, Marta e Montefiascone) e che si svolgeranno nelle giornate del 3, 4 e 5 giugno. “Lago di Bolsena – Un Lago da Amare”, questo il nome della manifestazione, presenta un calendario ricco di appuntamenti che pongono la sensibilizzazione e l’educazione ambientale al centro della loro azione. Il programma è nato dall’azione congiunta di numerose associazioni e comitati del Lago di Bolsena, che lavorano in rete di Cittadinanza Attiva.
Il 3, 4 e 5 giugno ha luogo l’iniziativa “Pulisco le spiagge: ci metto la faccia e le mani”, il flash mob sui litoranei del Lago, in cui nelle tre giornate, la cittadinanza in totale autogestione, si attiverà per ripulire le spiagge e successivamente posterà le foto sulla pagina Facebook “Abbraccio del Lago”. All’iniziativa partecipa anche l’Ass. Idea con il gruppo Sub che effettuerà la pulizia dei fondali sulla spiaggia a fianco al porto domenica 4 a partire dalle 11.00.
La popolazione e gli agricoltori in particolar modo, si potranno confrontare con professori universitari e tecnici nella Tavola Rotonda pubblica “Agricoltura Biologica: un’opportunità per il territorio del lago di Bolsena” che verrà svolta il 3 giugno alla Cascina di Capodimonte alle ore 16:30 e verrà riproposta il giorno successivo all’Auditorium di Bolsena alle ore 10:30; sabato 3 giugno inoltre, a Marta ci sarà l’incontro pubblico Pesci e Pescatori del lago di Bolsena, presso l’Agriturismo Orto delle fate alle ore 19:00 in cui si parlerà della salute del lago e del mestiere del pescatore messo in pericolo dall’inquinamento.
In questa manifestazione saranno coinvolti anche i club velici di Capodimonte e di Bolsena che organizzeranno regate e attività con i catamarani. Domenica 4 Giugno a partire dalle 15.00 a Bolsena nella rotonda alberata di fronte al Lago, si svolge un pomeriggio all’insegna delle buone pratiche ambientali, con stand informativi sullo stato di salute del Lago a cura degli Amici del Lago e del Comitato Bolsena Lago d’Europa, bio mercato, i canti della Compagnia delle Lavandaie e le Danze in Cerchio, la musica cantautoriale di musicisti del Lago di Bolsena e molto altro.
Per i più piccoli sarà predisposto un Ludobus con animazione e giochi ecologici a scopo informativo ed educativo.
Una celebrazione a tutto tondo volta alla tutela dell’ambiente e che prevede anche la proiezione di pellicole a tema quali “Lago Nostro Futuro Nostro” di Stefan Karkow e Carla Zickfeld domenica 4 alle ore 18:00 all’Oratorio di Marta e il film “Domani” di Cyril Dion e di Mélanie Laurent, lunedì 5 alle ore 18:00 alla Biblioteca di Montefiascone.
I singoli appuntamenti sono descritti e raccontati sulla pagina Facebook Abbraccio del Lago.
Di seguito il programma completo:

3/4/5 giugno 2017
Lago di Bolsena – Un Lago da Amare

Sabato 3 / domenica 4 / lunedì 5: “Pulisco le spiagge: ci metto la faccia e le mani” Flash Mob sui litoranei del Lago, Cittadinanza Attiva in autogestione. Condivisione delle immagini su pagina Facebook “abbraccio del Lago”.

sabato 3 ore 16:30 – 19, Capodimonte, alla Cascina: Tavola Rotonda pubblica: Agricoltura Biologica: un’opportunità per il territorio del lago di Bolsena.

sabato 3 ore 17, Capodimonte, Lungolago (Rotonda): Ludobus: giochi ecologici ed animazione per bambine e bambini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI