Una gara divertente, equilibrata e con i due portieri veri protagonisti. Il match del PalaMegabox di Pesaro fra Italservice e Active Network si chiude sul punteggio di 1 a 1. Le reti, entrambe nella prima frazione, portano la firma di Riccardo Berti per gli ospiti e di Schiochet per i locali. Un risultato giusto per quello che si è visto in campo nell’ultima gara del 2023. Un 2023 che resterà negli annali dello sport viterbese per tantissimo tempo: la Serie A conquistata e i ben 19 punti in 14 gare nel massimo campionato. La salvezza diretta, se non è fatta poco – salvo clamorosi avvenimenti – ci manca, perché sono 14 i punti di vantaggio sul Mantova, penultimo a quota 5, mentre dalla zona play-out sono 7, ma il Ciampino ha una gara in meno. Ma sono due anche i punti che separano la squadra di Monsignori dalla zona play-off: guai a montarsi la testa, ma i viterbesi in queste 14 gare hanno saputo giocarsela alla pari praticamente con tutte le avversarie e le cinque sconfitte sono arrivate tutte di misura.
Davanti a quasi mille spettatori – diversi arrivati anche a sostenere i viterbesi -, la gara parte subito a razzo, con l’Active che al minuto 6’15’’ trova il vantaggio con Riccardo Berti, al suo nono centro stagionale. La reazione dell’Italservice Pesaro è rabbiosa, ma Tonidandel e Schiochet trovano sulla loro strada uno straordinario Thiago Perez che salva i viterbesi. Nulla può però al minuto 9’33’’ il portierone brasiliano dell’Active sulla deviazione vincente di Schiochet dopo una traversa colpita da capitan Tonidandel.
Prima del riposo sia Putano sia Thiago Perez tengono il punteggio in parità con due interventi a testa.
Nella ripresa il ritmo cala un po’ anche a causa della stanchezza, ma è l’Active a sfiorare il vantaggio con Berti in due occasioni, ma Putano è straordinario al pari del suo collega Thiago Perez che dice di no a Dener. Negli ultimi minuti Scarpitti si gioca la carta di Tonidandel come power play, ma è ancora l’Active a sfiorare la clamorosa vittoria a un secondo dalla fine, quando Curri non trova l’assist vincente per Lamedica.
Il campionato non si ferma, perché domenica 7 gennaio alle ore 18.15 (tutta l’ultima giornata d’andata sarà giocata in contemporanea per decretare il piazzamento per la Coppa Italia) al Palazzetto di Orte arrivano i campioni d’Italia in carica della Feldi Eboli. Servirà la miglior Active Network, per scrivere un’altra pagina di storia del futsal viterbese…
ITALSERVICE PESARO – ACTIVE NETWORK 1-1 (1-1 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Dener, Canal, Schiochet, Berkane, Luberto, Vavà, Pires, Belloni, Miguelin, D’Ambrosio All. Scarpitti.
ACTIVE NETWORK: Perez, Lepadatu, Curri, Poletto, Igor, Davì, Romano, Berti, Scigliano, Lamedica, Massafra, Frigerio All. Monsignori.
MARCATORI: 6’15” p.t. Berti (A), 9’33” Schiochet (I)
AMMONITI: Tonidandel (I), Curri (A)
ARBITRI: Andrea Antonio Basile (Torino) Carmone Genoni (Busto Arsizio). CRONO: Alessandro Cannizzaro (Ravenna).
Foto: Ufficio stampa Italservice Pesaro



























