“L’accento sull’arte”,4 artisti nel cuore della città eterna,vernissage con Sgarbi

La seconda edizione della rassegna di arte contemporanea “L’accento sull’arte”, sarà firmata ancora una volta dal critico Vittorio Sgarbi che presenzierà l’iniziativa. Venerdi 5 novembre, dalle ore 17,00, presso la Galleria della Pigna, nel cuore del centro storico romano, quattro artisti, Maretta Capossela, Tony Morelli, originario di Tuscania, Carla Filippi in arte Nevèl e il bahreniano Muaath Al Baloochi esporranno le loro opere. Al timone dell’organizzazione la curatrice Angiolina Marchese della associazione culturale Art Global. In una piccola ma deliziosa location, al piano terra della corte del Palazzo dell’Opera Romana Pellegrinaggi, in via della Pigna 13a, all’interno degli spazi espositivi della storica UCAI, Unione Cattolica Artisti Italiani, il vernissage presenterà opere che spazieranno dallo stile paesaggistico a quello figurativo, con ampia varietà di contenuti e ricchezza di significati, esprimendo la grande sensibilità artistica dei quattro autori, provenienti da territori sia nazionali che internazionali, per mettere in mostra, attraverso i propri dipinti, ciascuno la propria realtà e i personali punti di vista, regalando agli spettatori una occasione unica per sognare e lasciarsi guidare dalle emozioni della creatività artistica. Al vernissage sarà presente anche l’ambasciatore del Bahrain a Roma, Naser M.Y. Al Belooshi, ad omaggiare l’artista conterraneo.

Uno dei quattro artisti, Tony Morelli, ha vissuto i primi vent’anni della sua vita a Tuscania, dove ha trovato ispirazione nelle coltivazioni e nella cultura contadina. Fautore del sogno e affascinato dalla grande bellezza della natura, la ritrae nella sua immensità trasferendone i colori sulla tela e facendone soggetto prediletto e prevalente per la sua arte. Fin da giovanissimo ha coltivalo la passione per la pittura, olio su tela e acquerello e che ha sempre espresso nelle sue opere la semplicità paesana dell’ambiente agreste, amplificandone i valori. Nei suoi paesaggi si intravede un’introspettiva poesia delicata. La sua arte emoziona fino a formulare realtà sinergiche atte a creare stadi di pathos e di ricordi senza tempo nel tempo, pensieri senza fine. Originario di Tuscania, splendido borgo della Tuscia, attualmente vive tra Roma e Pomezia. Dagli anni ’70 ad oggi notevoli e molteplici le mostre – la prima tenutasi nel ’74 proprio a Tuscania – a cui ha preso parte a livello nazionale.

Di lui Vittorio Sgarbi afferma “Non conosco uomini che non si siano interrogati sul ruolo della Natura nel mondo o che non abbiano trovato in essa le risposte alla propria esistenza. Morelli è prima di tutto un uomo, poi un artista. Le sue opere sono testimonianza della storica propensione dell’uomo per tutto ciò che è al di là da sé. […] La Natura di Morelli si fa esegeta del pensiero, del ricordo e del sentimento dell’artista. Diviene spirito visibile dell’uomo, vita che sogna”.

L’associazione Culturale Art Global, attiva sul territorio nazionale con progetti culturali e artistici, dopo il lungo periodo pandemico ha ripreso a testa alta una proficua e intensa attività, con notevoli rassegne ed esposizioni, rafforzando il messaggio espresso dal titolo stesso della mostra. Per mettere, appunto, l’accento sull’arte, dopo un durevole tempo in cui è stato impossibile gioire della bellezza ed esprimere ogni forma di attività legata alla cultura. In un tempo così difficile, l’arte rappresenta più che mai un antidoto, un racconto pacifico e consolatorio attraverso forme, materie e colori. Una cura importante per affrancare gli animi e un’occasione di condivisione creativa, oltre che di riflessione collettiva, creando anche una atmosfera propositiva, riattivando parte del business del comparto culturale contemporaneo rimasto in sospeso per un pò.

Gli artisti partecipanti, che lavorano tutti in autonomia e autosostenendosi, presentano la propria arte come qualcosa di accessibile a tutti, attivando un dialogo con il pubblico, attraverso il quale si contaminano trovando ispirazione e aprendosi a panorami di confronto in cui donarsi significa aprire nuovi scenari e panorami da cui poi attingere, ciascuno a modo proprio, con lo sguardo curioso di chi mantiene intatta l’anima creativa, per restituirne opere d’arte.

Con la partecipazione straordinaria dell’attrice ed artista Mita Medici, la mostra delle quattro personali avrà come special guests gli artisti Paolo Lelli, Patrizia Almonti, Carlo Landucci, Ronnie Brogi, Anna Tedone, Pasquale Terracciano e Michi Grassi e resterà in esposizione fino al 12 novembre, visitabile ad ingresso gratuito, negli orari di apertura della galleria dalle ore 16,00 alle 19.30.

2^ edizione della mostra ‘L’accento sull’arte’ 
Inaugurazione:5 Novembre alle ore 17,00 
Galleria La Pigna
via della Pigna 13-a -Roma
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI