La Viterbese riprende quota, un goal per tempo e la Sicula va ko

di Claudio Petricca

Viterbese-Sicula Leonzio 2-0

VITERBESE (3-5-2): Vitali; De Giorgi, Atanasov, Baschirotto; Zanoli (79′ Bianchi), Palermo (80′ Antezza), Sibilia,  Bensaja (63′ Besea),Errico; Tounkara, Volpe (66′ Culina).

A disposizione: Maraolo, Pini, Ricci, Milillo, De Falco, Urso, Svidercoschi, Simonelli, Molinaro.

Allenatore: Giovanni Lopez

SICULA LEONZIO (3-5-1-1): Polverino; Petta, Sosa, Sabatino; De Rossi (67′ Talarico), Esposito (75′ Megelaitis), Sicurella (46′ Lescano), Palermo, Parisi (60′ Vitale); Grillo (60′ Maimone); Scardina.

A disposizione: Governali, Ferrini, Tafa.

Allenatore: Giovanni Bucaro

 

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo

1° assistente: Gabriele Bertelli d Busto Arstizio

2° assistente: Simone Biffi di Treviglio

MARCATORI: 27′ Volpe, 48′ Tounkara

NOTE: Giornata primaverile, spettatori 1220 circa . Calci d’angolo: 3-2 per la Sicula Leonzio. Ammoniti: Tounkara, Volpe, Besea, Sibilia (T), De Rossi, Sosa (SL).

Recupero: 2’+4’

 

VITERBO – La Viterbese riprende spedita la marcia in campionato mettendosi alle spalle lo scivolone di Rieti, incassa la terza vittoria di fila al Rocchi subendo appena una rete negli ultimi duecentosettanta minuti casalinghi con due clean sheet, niente male. La classifica sorride ai ragazzi di Lopez che stanno facendo, come ha anche più volte sottolineato il tecnico, qualcosa di veramente straordinario. Sesto posto in classifica a due lunghezze da corrazzate dal nome di Bari e Ternana, davanti a catania e Catanzaro. La Viterbese ha vinto con merito, giocando una partita accorta, capitalizzando al meglio le occasioni capitate e, soprattutto, concedendo il minimo sindacale agli avversari che non hanno mai impensierito Vitali. Lopez cambia rispetto a Rieti, De Giorgi torna sulla linea difensiva, Palermo gioca dall’inizio ed affida le chiavi del centrocampo a Sibilia (classe ’99) autore di una buonissima partita. In avanti si rivede la coppia titolare Volpe-Tounkara che firmano con un gol a testa la meritata vittoria gialloblù. “Abbiamo messo da parte la partita di Rieti – esordisce il tecnico –  ma bisogna mettere in conto che ci saranno altre serate del genere, questo l’ho già detto. Abbiamo gestito bene il risultato, ho inserito tutti over nella spina dorsale della squadra, difesa, centrocampo ed attacco e questo aiuta nella gestione. Ho cambiato qualche uomo perché tre partite in una settimana sono tante. A chi ha criticato la scelta di tenere fuori Tounkara a Rieti rispondo dicendo che arrivava da uno stop importante ed era doveroso salvaguardarlo. Onore a questi ragazzi che nella difficoltà stanno facendo bene, sono splendidi, abbiano giocato spesso con tante assenze ed abbiamo fatto venti punti. Sibilia è un regista alla De Falco che fa giocare la squadra e per me gioca chi merita al di là dell’anagrafe. Venti punti quando al giro di boa mancano ancora sette partite con ventuno punti ancora a disposizione: “Arriviamo alla salvezza il prima possibile e poi potremmo pensare a cambiare gli obiettivi. Sono contento di aver vinto questa gara per i tifosi, non tanto per la prestazione di Rieti, ma per la sconfitta. Malgrado la prestazione, ci hanno applaudito e questa è una cosa bella ed ai ragazzi ho detto di cercare di vincere la gara di oggi per loro. Ora domani ci riposeremo e poi inizieremo a pensare alla trasferta di Caserta”. Sibilia e Zanoli hanno giocato sotto gli occhi del loro ex direttore sportivo del Genoa Perinetti. “Abbiamo avuto tante assenze importanti – afferma l’ex genoano Zanoli in campo dall’inizio – ed ora stanno recuperando e questo sarà sicuramente un bene. Abbiamo faticato nel primo tempo perché loro facevano bene poi abbiamo trovato il gol ed il raddoppio subito ad inizio ripresa e questo ci ha agevolato poi non credo ci siano state parate importanti da parte di Vitali.”

Parole da vero capitano quelle di Atanasov: “Sono veramente contento perché oggi abbiamo vinto e non abbiamo subito reti, secondo me abbiamo una difesa forte, ma dobbiamo migliorare ancora e a me personalmente quando si subisce gol da fastidio. Il prossimo avversario sarà la classica squadra del girone C, squadra importante e piazza calda, dovremo essere bravi. Vorrei poi ringraziare tutta la squadra per quello che sta facendo, nessuno escluso”. In gol ancora Mama Tounkara che dedica la vittoria ai ragazzi della “Sacra Famiglia”. “Oggi abbiamo dimostrato che siamo una squadra – esordisce – a Rieti quando sono entrato non ho fatto bene e oggi volevo dare una mano alla squadra”. Ora due difficili trasferte consecutive, si comincia con Caserta domenica prossima por poi viaggiare alla volta di Monopoli dell’ex Jefferson.

ph Max Luz

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI