Crisi profonda per la Viterbese, sconfitta per 1-0 al “Celso Perugini” dai cugini della Sorianese e piombata in zona play-out con 15 punti. Tre punti d’oro per morale e classifica, invece, per i cimini, che lievitano a quota 19 e blindano la 7ma posizione in solitaria.
Gara equilibrata con gli ospiti apparentemente più organizzati in campo, ma che non riescono a impensierire sul serio la difesa avversaria, a parte un paio di discrete occasioni. All’11’ l’arbitro assegna un rigore alla Viterbese, si presenta sul dischetto Vivacqua che però non calcia angolatissimo e Oliva intercetta la traiettoria del tiro, bloccando con sicurezza il pallone: quinto penalty intercettato dal portiere della Sorianese in questa stagione. I rossoblù si vedono anche annullare un gol per una carica su Bertollini e il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Alla ripresa il numero uno rossoblù si rende di nuovo protagonista mettendo ancora in mostra i propri riflessi e para un’insidiosa conclusione di Manoni. Al 64′ l’azione che cambia l’inerzia del match: Spolverini scatta sulla fascia e scocca un cross basso, Polidori lascia filtrare, Valentini intercetta il passaggio e fa partire un tiro millimetrico, siglando l’1-0. Gli uomini di Gardini accusano il colpo, il mister prova a far entrare Fatati al posto di uno spento Vivacqua, ma non succede granché di rilevante fino al termine della partita.
Viterbese sempre più in affanno in campionato con una sfida al vetriolo all’orizzonte: domenica 7 dicembre, al Rocchi, è attesa la capolista Aranova, attualmente imbattuta. Tutt’altra atmosfera in casa della Sorianese, impegnata nel prossimo turno in trasferta contro l’Aurelia Antica Aurelio, fanalino di coda del girone. (S.G.)
Sorianese: Oliva; Bellacima (79′ Perazza), Oriolesi, Politanò, Coracci (79′ st Tagliolini), Bertino (84’ Andreoli), Spolverini, Valentini, Polidori (88′ Leonardi), Fondi, Rossi. In panchina: Sordini, Sforzini, Diana, Cutigni, Guxha. Allenatore: Chiereletti.
Viterbese: Bertollini, Marino, Filosa, Crocchianti, Venditti; Iurato, Petruccelli, Manoni, Vivacqua (70’ Fatati), Tocca, Sabatini. In panchina: Casagrande, Cuffa, De Angelis, Delogu, Giardi, Ledda, Manca, Piozzi. Allenatore: Gardini
I risultati della 13ma giornata
Aranova – Salaria Fc 1-0
Astrea – Aurelia Antica Aurelio 3-0
Sorianese – Viterbese 1-0
Grifone Gialloverde – W3 Maccarese 2 -0
Campus Eur – Romulea 2-0
Pomezia – Roma City 2 -0
Pro Calcio Tor Sapienza – Civitavecchia 1-2
Sporting Nuova Florida – Fc Rieti 0 -0
Boreale – Monti Prenestini 0-1
Classifica di Eccellenza Lazio (girone A)
Aranova 31
Monti Prenestini 27
Pomezia 25
Civitavecchia 25
Grifone Gialloverde 22
Fc Rieti 21
Sorianese 19
Campus Eur 18
W3 Maccarese 18
Boreale 16*
Roma City 16
Salaria Fc 16
Viterbese 15
Astrea 14
Sporting Nuova Florida 12 (5 punti di penalizzazione)
Pro Calcio Tor Sapienza 11
Romulea 8
Aurelia Antica Aurelio 2
Prossimo Turno, 14ma giornata (domenica 7 dicembre)
Ore 11.00: Salaria Fc – Grifone Gialloverde
Ore 11.00: W3 Maccarese – Boreale
Ore 11.15: Aurelia Antica Aurelio – Sorianese
Ore 11.15: Monti Prenestini – Campus Eur
Ore 11.15: Romulea – Pomezia Calcio
Ore 14.30: Civitavecchia – Astrea
Ore 14.30: Fc Rieti – Pro Calcio Tor Sapienza
Ore 14.30: Roma City – Sporting Nuova Florida
Ore 15.00 – Viterbese – Aranova
Foto di Massimo Luziatelli


























