La Settimana Barocca chiude con “Haendel nel Lazio” nella chiesa di Santa Maria della Verità

FA1

La Settimana Barocca si conclude a Viterbo sabato 14 settembre nella chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo con due concerti: alle ore 11.00 (in collaborazione con i “Bemolli sono Blu”) e alle ore 21,00 (ingresso libero). In programma il concerto “Haendel nel Lazio” (Ensemble “Furiosi Affetti”, mezzosoprano Sofya Yuneeva) su musiche di G.F. Haendel, A. Corelli, A. Caldara, D. Scarlatti. F. Gasperini.

Nell’autunno del 1706 un Häendel giovanissimo, poco più che ventenne, giunse in Italia per perfezionare i suoi studi specialmente nel melodramma, un genere teatrale e musicale di grande attualità e molto di moda presso le corti europee del tempo. A Roma, dove si fece subito notare per l‘abilità alla tastiera di cembali e organi, fu tra gli altri al servizio del card. Pietro Ottoboni e di Francesco Maria Ruspoli, come maestro di cappella, che l’ospitò nel suo palazzo Bonelli in piazza SS. Apostoli e in quello estivo di Vignanello all’ombra dei secolari castagneti dei Cimini. Qui il giovane Händel avrebbe composto alcune cantate a lui dedicate.

“Tengo a rimarcare – commenta Vincenzo Ceniti del Touring Club, animatore dell’iniziativa – che per la prima volta a Viterbo due iniziative musicali, Settimana Barocca e Bemolli sono blu, si mettono  insieme, come accade per il concerto Aperitivo di sabato mattina . Segnale promettente per ulteriori intese. Stavolta abbiamo recuperato all’ascolto composizioni made in Tuscia di alcuni autori del Seicento di Soriano nel Cimino e Vallerano, ed abbiamo ricordato il soggiorno di Haendel dalle nostre parti, agli inizi del Settecento.  Sono certo che il pubblico continuerà ad offrirci il suo sostegno anche in orari meno canonici come quello di sabato mattina”.

Rigoroso e filologico l’apporto culturale del direttore artistico Giorgio Bottiglioni, apprezzato violista e animatore dell’organico “Furisosi Affetti” nonché presidente dell’Associazione musicale “Le Triolé”. L’ensemble è ospite della manifestazione con strumenti d’epoca insieme alla voce di Sofya Yuneeva,  particolarmente intonata alla musica barocca.

Inoltre, oggi pomeriggio (13 settembre) alle ore 18,00, sempre alla Verità, performance di  Feridinando Bastianini, organista per acclamazione della città di Viterbo,  che affronta,  come è sua specialità, alcune improvvisazioni all’organo di raro effetto. L’iniziativa  ha  il sostegno della Provincia di Viterbo, della Fondazione Carivit, della Parrocchia di Santa Maria della Verità, della Sezione di Viterbo dell’Ance e del Festival “I Bemolli sono blu”. .

Nella foto l’Ensemble Furiosi Affetti

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI