Il 4 luglio 2025 con la tradizionale cerimonia di commiato, durante la quale il Col. Gianluca Spina, Comandante della Scuola Marescialli A.M. e dell’Aeroporto di Viterbo, ha consegnato gli attestati di partecipazione, si è concluso il 17° Seminario dei Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa (S.G.M.T.) dell’Aeronautica Militare che ha visto la partecipazione di 13 Presidenti provenienti da vari Enti della Forza Armata.
Il seminario, strutturato su una prima fase in e-learning e su un periodo in presenza presso la Scuola Marescialli A.M. di Viterbo, ha lo scopo di incrementare le conoscenze dei Presidenti dei vari Reparti della F.A. condividendo le diverse esperienze e integrandole con gli interventi di qualificati relatori provenienti dagli Organismi di Vertice deputati a illustrare le prospettive future dell’Aeronautica Militare nei loro settori di gestione. Le attività in presenza si sono aperte lunedì 30 giugno con l’intervento di benvenuto del Comandante della Scuola accompagnato per l’occasione dal 1° Lgt. Mario Scala, Presidente dei SGMT dell’Istituto di Formazione Viterbese. Successivamente i Presidenti hanno svolto “attività esperienziale” ovvero esperienze pratiche caratterizzate da un approccio attivo e immersivo finalizzato all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.
Durante l’attività formativa si sono succeduti conferenzieri di livello quali il Vicario Episcopale per l’Aeronautica Militare Don Antonio Coppola che nel suo intervento ha effettuato una profonda analisi sulla gestione etica ed umana del personale militare soffermandosi sulle “fragilità umane”, il Gen. di Brigata Aerea Alberto Surace, Capo del 1° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, che ha illustrato il funzionamento delle Commissioni Permanenti di Avanzamento e si è soffermato sugli aspetti particolari che nei prossimi anni caratterizzeranno gli organici della Forza Armata, il Generale Ispettore Capo in congedo Basilio di Martino, Presidente ONFA, che ha illustrato il funzionamento dell’Organismo da lui presieduto, il Generale di Brigata Aerea Roberto Di Marco, Ispettore per la Sicurezza Volo, che ha trattato argomenti riguardanti le funzioni dei Presidenti in relazione a “safety e security”, il Colonnello Antonio Paolo Giuseppe Bernabei, Vice Capo del Reparto Generale Sicurezza, che ha sensibilizzato i frequentatori sull’importanza della tutela della informazioni il Col. Carmine Santoro, Capo del 4° Ufficio della DIPMA che ha illustrato alcune tematiche relative all’impiego del personale militare ed alla piattaforma “HR-IO”, ed il 1° Lgt. Cosimo Antonio Elia, del 5° Reparto, che ha illustrato le principali tecniche di comunicazione.
Come da prassi il Seminario ha permesso anche un incontro tra gli allievi in istruzione presso la Scuola e i Presidenti, accompagnati per l’occasione dal Presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’Aeronautica Militare, 1° Luogotenente Mario Bonaventura. Nel corso dell’incontro i Presidenti hanno ribadito ai giovani colleghi del 27° Corso Izar II l’importanza del proprio lavoro e soprattutto la necessità di alimentare in ogni circostanza i valori etici che stanno alla base della loro scelta di vita.
La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo, i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.
Aeronautica Militare – Scuola Marescialli A.M. / Comando Aeroporto


























