La ricetta dei famosi spaghetti con polpette di Lilly e il vagabondo

Di Giovanna Santececca

Non siate titubanti, personalmente non ho davvero saputo resistere e ho provato questa ricetta italo-americana, gli spaghetti with meatballs, vi assicuro che ci metto la bocca e garantisco che non è il solito pasticcio yankee. Questa ricetta è stata pure presentata diverse volte da Joe Bastianich a Masterchef, lo chef che ho pure citato nel mio libro “Chef per caso“. Provatela, è molto semplice e molto gustosa e piacerà a tutti: grandi e piccini. A quest’ultimi potete raccontare che gli spaghetti with meatballs sono stati resi celebri anche dal cartone animato Lilly e il vagabondo. Nel cartone animato Disney (1955), i due cagnolini condividono questo piatto prelibato.

Ingredienti
320gr di spaghetti
700gr passata di pomodoro
2 spicchi aglio
olio EVO
sale q.b.
basilico
150gr macinato di suino
100gr salsiccia
pecorino grattugiato
60gr mollica di pane
prezzemolo
1 uovo
1 spicchio aglio
noce moscata
sale q.b.
pepe macinato
Procedimento
Sbriciolare la mollica di pane con le mani e metti in una ciotola la trita di suino e la salsiccia sbriciolata.
Aggiungere la mollica , il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, lo spicchio d’aglio schiacciato, il sale, il pepe e la noce moscata.
Impastare il tutto per 10 minuti,  poi prendere dei piccoli pezzetti di impasto e, ruotandoli tra i palmi delle mani, ricava le tue polpettine che andrai ad adagiare su di un piatto.
Preparare il sugo di pomodoro, mettendo in un tegame capiente, che dovrà contenere anche le polpettine,  l’olio e l’aglio, che farai soffriggere.
Unire la passata di pomodoro, e quando comincerà a sobbollire, potrete aggiungere le polpettine; mescolate delicatamente con un mestolo di legno e lasciate sobbollire per circa 20 minuti. Quando il sugo sarà più denso, puoi aggiustare di sale, unire le foglie di basilico e spegnere il fuoco.
Cuocere gli spaghetti al dente e poi condirlii con il condimento di polpettine.
E’ fatta! Buon appetito!
Senza dimenticare dopo averli gustati che gli spaghetti con polpette meglio conosciuti come “spaghetti with meatballs” sono un piatto simbolo della cucina italo-americana, portato successivamente dagli immigrati italiani negli Stati Uniti e in particolare a New York, dove è nata la ricetta apprezzata oggi ovunque.
baci lilly
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI