“La musica dei Senzastoria”, ciclo di seminari sulle tradizioni musicali popolari nel chiostro di S. Maria del Paradiso

chiostro del paradiso di ezio cardinali

L’Associazione culturale “La Torre della Tuscia”, finalizzata a promuovere cultura e a declinare l’arte in tutte le sue forme, propone un seminario musicale con focus sulla tradizione orale nella Tuscia e nelle regioni centrali.
L’evento sarà introdotto da Rosella Lisoni, Presidente de La Torre della Tuscia, e
condotto dall’etnomusicologo e compositore Piero G. Arcangeli, già direttore del
Conservatorio di Terni, precedentemente docente di Storia ed estetica della musica, che terrà un ciclo di conferenze, in forma seminariale, sulle tradizioni musicali ‘popolari’ del nostro territorio e dell’Italia centrale, nelle loro varie forme e nelle loro specifiche valenze culturali.
Un prezioso “bene comune immateriale”, che rischia di rimanere ignoto ai più, proprio per la sua “volatilità” e per esserne tramontate le pratiche insieme alla civiltà millenaria
che le ha prodotte.
Il seminario d’ascolto prevede anche momenti di esibizione dal vivo, con la partecipazione di testimoni diretti o indiretti della tradizione orale, fra cui l’attore e poeta ‘a braccio’ Pietro Benedetti, affiancato da Michela Benedetti, e la Confraternita di Latera, con il suo raro repertorio di canti di una ‘liturgia orale’, parallela a quella ufficiale della Chiesa e antica di oltre quattro secoli.
La rassegna – dal titolo: “La musica dei Senzastoria” si terrà per 4 sabati consecutivi,
alle ore 17.30, a partire dal 14 settembre, e avrà luogo nel suggestivo chiostro medievale di S. Maria del Paradiso, in via del Paradiso 22, a Viterbo.
Il primo appuntamento – a cui parteciperà anche la musicologa Laura Ammannato – sarà dunque sabato 14 settembre alle ore 17.30.
Sono in corso le iscrizioni al ciclo – che prevede un numero massimo di 30 partecipanti –, le quali vanno indirizzate per email a: torretuscia@gmail.com (tel. 349 250 1834) – oppure a: pierog.arcangeli44@gmail.com.

Nella foto di Ezio Cardinali, il chiostro di Santa Maria del Paradiso

La Torre della Tuscia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI