La compagnia viterbese Favl riempie di comicità piazza san Lorenzo con Plauto

di Luciano Pasquini

Favl_Plauto

La compagnia viterbese Favl, con lo spettacolo a ingresso gratuito Menecmo a Neapolis lunedì 29 agosto, ci ha riossigenati con una rappresentazione portata in scena da questa compagnia popolare che da 27 anni promuove la cultura del teatro.

Menecmo a Neapolis”  è una libera rilettura in commedia del noto e classico lavoro di Tito Maccio Plauto che la bravissima regista Giuseppina Luongo ha voluto arricchire con delle preziosità  di elevata comicità al fine di rendere attualissimo questo classico, stigmatizzando perfidia, pigrizia, menzogna e poltroneria.

La vicenda ruota in una Napoli antica, dove due gemelli entrambi con lo stesso nome, separati alla nascita si ritrovano a loro insaputa nella stessa  città. Sulla storia  si accentra la commedia  e gli aspetti comici che ne conseguono di cui  allo spettatore  si consegnano caricature divertentissime che riempiono il palcoscenico, un vero esilarante giallo che sfocerà alla fine nel ritrovamento del gemello scomparso. Con grandi risate, con l’appagamento del buon finale reso perfetto da un cast di attori davvero bravi.

All’appuntamento, inserito nell’Almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo, era presente l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi, che ha ribadito che il “teatro è vita”, anticipando che ci delizierà con tanti spettacoli di cui la compagnia Favl sarà ancora protagonista.

Intanto stasera, nella stupenda piazza San Lorenzo, andrà in scena  Mistero Buffo di Dario Fo, sempre alle 21.00, sempre a ingresso gratuito. Ingredienti ideali per non mancare.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI