La chiesa di Santa Maria del Paradiso straordinario palcoscenico del concerto natalizio della banda “Musichiamo”

Banda Musichiamo_concerto di Natale 2023

La chiesa di Santa Maria del Paradiso è stata lo straordinario palcoscenico per il concerto natalizio della banda parrocchiale “Musichiamo”. Un numeroso pubblico ha ascoltato con attenzione e partecipazione attiva, dimostrata col canto e con il batter le mani a ritmo.

Ha aperto la rassegna musicale la marcia “passa la mini band” a cui hanno fatto seguito i valzer di Verdi e di Shostakovich, la marcia di Radetzky, il concerto di Aranjuez. Nella seconda parte sono stati presentati tutti i noti canti natalizi, iniziando da “Tu scendi dalle stelle”. Il finale, come al solito, è toccato a “quella sera del 3 Settembre” che ha coinvolto tutto il pubblico, che, in piedi, ha tributato un calorosissimo, lungo applauso.

Più di un giovane si è esibito in assolo e sei bambini nuovi allievi sono stati presentati in formazione. Un grazie al direttore della banda, maestro Vincenzo Mercurio, che ha messo in evidenza l’alto livello dei professori insegnanti e l’impegno serio e convinto dei ragazzi e grazie al fondatore don Egidio Bongiorno, parroco che ospita, fin dall’inizio, la scuola musicale e la conseguente banda. Ma principalmente grazie ai genitori, che hanno colto l’importanza artistico–culturale ma anche sociale dell’iniziativa, che sostengono con la loro presenza e partecipazione finanziaria!

Educare alla musica, istruire, fare sacrifici, studiare, fare vita di gruppo, coltivare l’amicizia tra giovani, ragazzi e famiglie, fungere da deterrente prevenendo alcuni mali della società moderna sono solo alcuni degli importanti risultati che questa esperienza artistico-culturale e ludica di scuola e banda ha conseguito nei sedici anni di attività e che anche il Comune di Viterbo ha apprezzato riconoscendo nel 2017 Musichiamo: “Banda di interesse cittadino”.

La banda attualmente conta oltre 60 elementi che vanno dai 10 ai 70 anni, mettendo insieme esperienze intergenerazionali. Associata ad Acli Arte e Spettacolo, l’Associazione di riferimento è iscritta, col n. 124 al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) e all’albo nazionale delle bande.

La banda si è esibita in molti paesi della provincia, a Roma e altre località ed è ormai conosciuta e chiamata per le diverse ricorrenze sia di carattere religioso sia laico e ludico. Dopo l’animazione delle funzioni religiose del Natale la potremo rivedere a Viterbo, per merito delle Acli, accompagnare per la seconda volta, il 5 gennaio, la calza più lunga del mondo.

E’ auspicabile che il Comune di Viterbo, dopo averla riconosciuta idealmente nel 2017,  sostenga la scuola di musica e la banda anche economicamente, inserendole in una posta del Bilancio Comunale attualmente in discussione.

Auguri di felice anno.

 

Renzo Salvatori, vicepresidente Acli Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI