Tempo Sospeso, Viaggio della Carovana Narrante a Pianoscarano

Sabato 2 Ottobre alle ore 16 La Carovana Narrante, guidata da Emiliano Macchioni, farà il suo grande viaggio a Pianoscarano. Un gruppo affiatato di operatori culturali della Tuscia pronti a raccontare con i propri linguaggi artistici luoghi, storie e personaggi tipici di uno dei borghi più antichi di Viterbo, la vera Anima verace e sanguigna della Viterbesitá.

In contemporanea con La Via degli Artisti, il viaggio della Carovana inizierà dalla Fontana di Pianoscarano, nota anche come Fontana del Cagnolino, con l’installazione delle 12 ceramiche dell’artista locale Alfonso Talotta. Un evento nell’evento, infatti i partecipanti che non si sono prenotati per tutto il tour della Carovana, per ragioni di numeri e distanziamenti, potranno assistere soltanto alla mostra di Talotta “Tempo Sospeso”, da cui prende il nome l’intero evento. Narrazioni sulle origini del borgo e sulla storia della fontana.

Seconda tappa: Visita al Frantoio Matteucci, guidati da Mario Matteucci, Fiscolaro di quarta generazione. Questa famiglia lavora la canapa dal 1856. Un Museo dell’Olio, della canapa e di oggetti della Seconda Guerra mondiale. Narrazioni di poesie vernacolari di poeti locali, come Canevari, Maggini e Mecarini, con la voce del grande Dicitore Ivo Valentini, 86 anni, Poesie di Realino Dominici e Musiche del Gruppo Varag da Blera, che accompagnerà i versi di Gianni Tedeschi, letti da Gianni Monaci.

Terza tappa sul Ponte del Paradosso per ricordare in poesia i personaggi tipici di una volta.

Quarta tappa, la storica Cantina di Valerio e Giovanni Celestini, con l’esposizione delle mitiche botti del Palio della Festa dell’Uva. Degustazione del vino di casa e narrazioni sulle storie d’Osteria, accompagnate  dal Gruppo Varag.

Quinta tappa, la chiesa di Sant’Andrea, guidati da Don Dante, con visita a gruppi della magnifica cripta dipinta. Fotografie di Enzo Trifolelli, Maestro della tecnica del Fototempismo, con cui egli trasformerà i volti degli ultimi personaggi tipici del luogo in statue vive, monumenti umani di un mondo perduto. Guida e Voce itinerante durante il percorso sarà il Pianoscaranese DOC Paolo Mattioli, Fotografi Ufficiali della Carovana: Silvia Ferlicca e Carlo Caprio.

Incontro con i produttori locali di Pianoscarano, di cui si potrá degustare le eccellenze su prenotazione. Un viaggio nel cuore di un borgo che ancora resiste e di una comunità che si vuole raccontare e svelare. Una serata fra operatori culturali per testimoniare l’identità di un quartiere che non vuole morire.

Il ringraziamento dell’Organizzazione,è indirizzato ai produttori, agli artigiani locali e alla Parrocchia di Pianoscarano, che ospiterà La Carovana per la tappa finale.

Si ricorda che i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione per effettuare tutto il viaggio.

Rivolgersi per info e prenotazioni ad Emiliano Macchioni.

L’evento si svolge nel rispetto delle norme anti covid, mascherine e distanziamenti controllati.  Un Buon viaggio con la Carovana Narrante.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI