L’ Orioli riparte alla grande: la battaglia contro l’HIV

Apriamo i battenti di questo nuovo anno scolastico scendendo nuovamente in campo nella veste di sostenitori della battaglia contro l’HIV, con la conquista di ben quattro premi al Concorso Fotografico Nazionale HImoVie “HIV e malattie a trasmissione sessuale”. Le tematiche, oggetto di concorso, hanno riguardato la prevenzione del virus ed i concetti ‘Amore, Amicizia, Fiducia, Autostima, Rispetto e Progresso’.
Posizionatasi in cima al podio del concorso ed anche vincitrice del premio ‘Facebook’, eletto dalla giuria popolare con 457 voti, è l’opera dell’alunna Francesca Marchetti della classe 4^ A Grafica, coordinata dalle professoresse Angela e Carmen Pizzuto. Il lavoro, intitolato ‘Proteggi Chi Ami’, diventerà presto una campagna pubblicitaria nazionale. Nello scatto sono stati rappresentati Adamo ed Eva colti nel momento della tentazione. Il male, ritratto nella figura del serpente, risulta sconfitto dalla precauzione, simboleggiata dal profilattico che l’uomo porge alla donna. La tentazione può dunque dirsi trionfante, confinata però entro i saggi limiti posti dall’agire responsabile e dalla precauzione.
Vincitrice del quarto premio, con l’opera ‘Taboo’, è Sara Hourngir della classe 3^ A Scenografia, coordinata dalla professoressa Cinzia Pace e affiancata da David Cosimelli, alunno della stessa classe. Lo scatto presenta una giovane coppia celata e protetta da un sottile velo semitrasparente. La raffigurazione di questo istante intimo contiene un messaggio di positiva riflessione, in cui lo strato di cellophane simboleggia la difesa contro la crudele minaccia del virus.
Il lavoro di gruppo ‘Autostima: se puoi sognarlo, puoi farlo’, realizzato dalla classe 3^A Scenografia, diretto dalla professoressa Cinzia Pace, con la collaborazione dal professore Riccardo Muzzi e dall’assistente Adriana Floris e portato a compimento in un clima inclusivo, è stato invece classificato tra il quinto ed il dodicesimo posto tra le opere selezionate. L’immagine è ispirata ai sentimenti presenti alla base della personalità e dell’autostima dell’individuo, sottolineandone espressioni, emozioni e stati d’animo.
I premi ottenuti dai tre scatti vincitori (una fotocamera Mirrorless, una fotocamera Reflex, una stampante a sublimazione Polaroid ed un tablet Samsung) saranno messi a disposizione delle classi dei tre indirizzi dell’istituto come materiale scolastico utilizzabile per le attività didattiche nei diversi laboratori. Le professoresse coinvolte nella realizzazione delle tre opere vincitrici, Cinzia Pace per l’indirizzo di Scenografia e Carmen e Angela Pizzuto dell’indirizzo Grafica, si sono dimostrate entusiaste ed orgogliose dell’impegno degli alunni che hanno testimoniato e rappresentato l’Istituto Orioli con valide e specifiche competenze.
Le fotografie selezionate verranno, inoltre, esposte in una mostra che si terrà a Milano, capitale della Grafica.
La dirigente, Simonetta Pachella, stimola ed incoraggia le professionalità del corpo docenti che si spendono per la formazione dei propri alunni. Il suo orgoglio deriva anche dalla considerazione che, dopo gli splendidi percorsi e risultati dello scorso anno e ad appena un mese dall’inizio dell’anno scolastico, l’Istituto F. Orioli assapori i risultati concreti di una continua ricerca verso la creatività e la competenza ed appaia proiettato verso nuovi ed importanti traguardi.

Autrice: Antonella Luna Servi, ‘Il Poliedrico. Giornale dell’Istituto Orioli’

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI