L’ Associazione “Le città invisibili” promuove il bando dedicato a Luigi Pulcinelli

_DSF4074

Si sono chiuse il 31 agosto scorso le candidature per la seconda edizione del bando dedicato al prof. di fisica Luigi Roberto Pulcinelli.

Un bando aperto nel 2023 dall’Associazione “Le città invisibili”, con il prezioso supporto di sponsor privati e del Comune di Caprarola, con l’obiettivo di condividere saperi e conoscenze coinvolgendo i e le giovani del territorio.

Un’intuizione nata dalla volontà di ricordare il compianto prof. Pulcinelli, docente di fisica per generazioni di ragazzi e ragazze delle scuole superiori, che ancora oggi lo ricordano con affetto e stima. Al centro del progetto, i saperi in tutte le forme: dal campo umanistico a quello scientifico, da quello artistico a quello medico.

“Siamo orgogliosi di veder crescere questo progetto. Anche quest’anno otto nuovi ragazzi e ragazze si sono candidati. Al di là del parere di merito della commissione, che consegnerà quattro borse di studio, lo spirito del bando è fuori da ogni competizione e da ogni logica del merito. Vogliamo rifiutare una logica competitiva che fin dalle scuole elementari ci pone in gara gli uni contro gli altri con evidenti conseguenze sul piano psicologico per gli studenti e le studentesse. Sarà bello vedere i partecipanti confrontarsi in tranquillità ed esporre i lavori insieme, davanti allo stesso pubblico di amici e interessati”. Queste le parole del presidente de Le città invisibili.

I criteri scelti dall’associazione, sui quali si baserà la commissione per le sue valutazioni, non considerano affatto il voto, gli anni impiegati per completare il percorso e i curricula di eccellenza; bensì l’impatto positivo che l’elaborato ha sulla comunità, la coerenza con i valori dell’associazione, la capacità dello studente di generare sinergie sul territorio e se il titolo è stato conseguito o meno all’Università pubblica. Criteri che il prof. Luigi Pulcinelli avrebbe sicuramente apprezzato.

_DSF4064

Associazione Le città invisibili

                                                                     

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI