IPU/ Allucinata Pandemia, webinar sulle dipendenze aperto a studenti e pubblico

Ci sono poi svariate problematiche correlate alle dipendenze, comunque drammatiche, come la maggiore difficoltà, in questo periodo, nell’accesso ai servizi di assistenza per le dipendenze. Come i problemi generati dalla convivenza forzata, ventiquattr’ore su ventiquattro, di familiari o amici e persone con problemi di dipendenza, magari in difficoltà a causa del craving e dei sintomi d’astinenza. Come la maggiore suscettibilità alle infezioni (compresa COVID-19), dovuta all’immunosoppressione conseguente al consumo di sostanze d’abuso.Sono una serie di problematiche messe a fuoco dalla pandemia.
In preparazione alla Giornata mondiale di lotta alla droga, che cade il 26 Giugno, l’IPU intende richiamare l’attenzione sul fenomeno delle dipendenze, contestualizzato, data la situazione contingente, all’estremo disagio provocato dalla pandemia in corso.
Saranno, infatti, esplorate le reciproche influenze sviluppatesi tra fruizione di sostanze psicotrope e condizionamenti sociali e psicologici indotti dalla pandemia, nonché le nuove tendenze di consumo, come rilevato anche nella Relazione europea sulla droga 2021: tendenze e sviluppi, redatta dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda).
Il webinar è aperto a quanti sono interessati; per gli studenti di qualsiasi Curricolo IPU, la partecipazione è assimilata ad attività formativa obbligatoria.
I relatori disporranno di 15’ a testa, poi saranno sottoposti a domande di esperti e del pubblico, che può prenotare le domande tramite chat.

Relatori:
Prof. Umberto NIZZOLI
Prof.: Giorgio M. BRESSA
Conduttore: Prof. Nicolò A. PISANU

Esperti:
Dr. Mario I. CIPRESSI
Dr. Luciano SQUILLACI, Presidente FICT

ALLUCINATA PANDEMIA
WEBINAR IPU 25/06/2021; h 17.00-18.30
link di accesso: https://meet.google.com/knn-tsxn-xmc

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI