Io Celleno: open day nel paese delle ciliegie

celleno

Io Celleno” l’open day in programma sabato 16 e domenica 17 maggio nel complesso del Palazzo della cultura del paese delle ciliegie.

Oltre 60 tra associazioni, organizzazioni, gruppi spontanei, scuole, imprese, istituzioni o singoli cittadini di Celleno saranno protagonisti in spazi espositivi, laboratori artigianali, degustazioni guidate e concorsi enogastronomici, incontri culturali e perfomance teatrali, attività sportive ed esibizioni culturali.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Celleno con la collaborazione della Pro loco, ma prevede il coinvolgimento attivo di tutta la popolazione locale, e non solo, invitata a prendere parte alle numerose attività in programma tra cui la 1° gara di dolci con le ciliegie fatti in casa “DolCiliegie” e il concorso per vini artigianali “Il vino del contadino”.

Per i più piccoli possibilità di partecipare a un allenamento della scuola calcio o di un laboratorio di inglese, o ai laboratori artigianali su mosaico, vetro, cera, ceramica, o di ammirare gli artisti di strada e il saggio dei maestri di Aikido.

Spazio anche alle attività culturali, come il progetto sul recupero delle antiche edicole della Via Crucis e il seminario sulle “Ceramiche di Celleno: ritrovamenti tra medioevo e rinascimento”. Ci sono poi le riflessioni su alcuni momenti che hanno segnato l’identità del paese, come la storia dei sindaci di Celleno e la realtà del Convento e della Piccola Editrice. Ovviamente non può mancare l’attenzione alla ciliegia con il convegno sulla cerasicoltura e CiliegiAmo, una perfomance sulla ciliegia in arte, letteratura e pubblicità.

A “Io Celleno” si parla anche del comprensorio dei Comuni della Teverina con un approfondimento sulla comunicazione digitale a cura del Gal e la degustazione di alcuni vini di note cantine. E poi ci sono le esibizioni delle scuole di danza, di musica e teatro, nonché della corale e una breve dimostrazione di primo soccorso.

Per concludere con la cena in piazza a cura della Pro loco, rigorosamente con prodotti tipici del terrritorio.

Per informazioni: www.comune.celleno.vt.it

LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI