Investigazioni e sicurezza: seminario sulla scena del crimine

scena del crimine

Come si effettua un Sopralluogo?  Di fronte a un cadavere, gli investigatori come ricercano, raccolgono, e repertano sulla scena del crimine tutti quegli elementi che si concretizzano in tracce e indizi ? Mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 15.30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia il dottor Vincenzo Cianchella e il dottor Antonio Grande intratterranno gli studenti del curriculum Investigazioni e Sicurezza, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, sul tema Scena del Crimine “Attività di Polizia Giudiziaria – Medicina legale investigativa”.

Si parlerà dell’esame del cadavere e della delicata e specifica attività che compete al medico legale considerato, sulla scena del crimine, il principale attore del sopralluogo.

Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con i relatori ma soprattutto potranno interloquire con Antonio Grande, considerato oggi nel mondo delle scienze forensi uno dei più autorevoli esperti di medicina legale investigativa.Al suo attivo annovera oltre tremila indagini giudiziarie medico-legali tra le quali:

la strage di Nassirya (Iraq) nella quale persero la vita a causa dell’esplosione di un camion bomba venti militari italiani;

la strage di Kabul (Afghanistan) nella quale persero la vita sei militari italiani;

l’omicidio di Valerio Viccei, mano armata dei Nuclei Armati Rivoluzionari e coautore della “rapina del secolo” a danno della Knightsbridge di Londra;

l’omicidio di Antonio Liboni “Il lupo” ucciso mentre teneva in ostaggio una giovane turista francese.

Attualmente si sta occupando, su delega della Procura della Repubblica di Viterbo, della morte del generale Paolo Calligaris e del tenente Paolo Lozzi, deceduti alcuni mesi fa a seguito della caduta dell’elicottero su cui stavano effettuando un volo addestrativo. 

E’ autore di importanti pubblicazioni relative alla medicina legale e alla criminalistica. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento all’estero; è stato ospite, tra l’altro, dell’Accademia dell F.B.I. di  Quantico dove ha partecipato al prestigioso corso “FBI/AFIP Advanced Forensic  Pathology Course”.

Il professor Alessandro Mechelli, Direttore del Dipartimento DEIm, nel quale è inserito il Corso di Laurea di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, ha espresso grande soddisfazione per l’entusiastica e massiva partecipazione a questi seminari di studenti, professionisti, appassionati e studiosi di criminologia e criminalistica. Oggi, aggiunge, è fondamentale per i nostri studenti la conoscenza approfondita delle scienze forensi che possono contribuire in modo determinante alla ricerca della “verità”. 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI