Incontri a Palazzo Papale: gli appuntamenti 2017 del CEDIDO

Partono gli “Incontri” del Cedido , dieci appuntamenti da gennaio a luglio 2017 . Presentano lavori di ricerca svolti in collaborazione con le università del Lazio su documentazione posseduta dal Centro diocesano di documentazione. Servono inoltre per illustrare temi di interesse per la storia dell’Alto Lazio e della Diocesi di Viterbo in particolare o ricerche condotte con la collaborazione del Centro Diocesano di Documentazione e del Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio.
Gli “Incontri” sono il ponte tra l’Università della Tuscia e gli studiosi e gli istituti del territorio e hanno il supporto dell’Assessorato alla cultura della Regione Lazio.
A partire dal 2016 il Cedido e il Cersal hanno dichiarato la loro disponibilità a collaborare con Archeotuscia per ospitare alcuni loro incontri.
Il programma

Venerdì 20 Gennaio ore 17,00:

Presentazione del libro di Vincenzo Allegrezza dal titolo
“L’olio e la produzione olearia
in Roma antica”

Venerdì 27 Gennaio ore 17,00:
Presentazione del libro di Salvatore Anselmi dal titolo “La gloria dell’arte: il patrimonio barocco di Viterbo”

Martedì 31 Gennaio ore 16:
Due anniversari importanti:
i 40 anni del Cersal e i 10 anni
degli Incontri a Palazzo papale.
(L. Osbat, E. Angelone, G. Nicolai)
Le iniziative promosse dal Centro di ricer-che e dal Centro di documentazione sono considerate nel panorama culturale del territorio degli ultimi 40 anni.

Giovedì 09 Febbraio ore 17,00:

Conferenza di Luciano Proietti e Mario Sanna dal titolo “La via Clodia nel
territorio della Tuscia” – Nuove ipotesi sul tracciato alla luce
delle recenti ricognizioni

Martedì 14 Febbraio:

Dante e il numero aureo
(prof. A. Scarelli).
Riprende l’approfondimento della Divina Comme-dia con un’attenzione volta al tema del numero aureo (che è il rapporto perfetto di proporzionali-tà per gli oggetti naturali e per lo stesso corpo umano).

Martedì 7 marzo:
Fondo fotografico Kirman
(G. Kirman, F. Ricci, L. Osbat)
G. Kirman ha donato la sua collezione di fotogra-fie al Cedido: sono quarant’anni di immagini fo-tografiche del Lazio che parlano di ambiente, na-tura, persone.

Martedì 28 marzo:
Piero Innocenti e Marielisa Rossi
rileggono Machiavelli
(P. Innocenti, M. Rossi).Sono usciti i primi due volumi della Bibliografia delle edizioni di Niccolò Machiavelli: 1506-1914 che Rossi e Innocenti ci aiutano a riscoprire.

Martedì 11 Aprile:
La Bibbia poliglotta
(D. Bernini, F. Frezza)
Convegno-mostra.
Una recente edizione di “bibbia poliglotta” oltre alle classiche lingue greca, ebraica e latina, ha il testo a fronte in spagnolo e in-glese.

Martedì 9 Maggio:

La Cappella musicale
del Duomo di Viterbo
(D. Guerrini, L. Rossi).
Convegno-mostra.
A conclusione dell’ordinamento dell’archivio della Cappella musicale della cattedrale di Viterbo si riflette sulla storia di quella isti-tuzione e sulla documentazione residua.

Martedì 6 Giugno:

La cucina nei libri antichi
(R. Boscolo, Boscolo Etoile Academy).
Convegno-mostra.
Un imprenditore-collezionista presenta la sua ricerca di libri dell’età moderna e con-temporanea che forniscano informazioni sulla preparazione del cibo nel passato.

Martedì 4 Luglio:

Dizionario biografico degli “uomini illustri” della Tuscia
(L. Osbat, E. Virgili, G. Pannuti).
Al termine della prima fase della raccolta e della riproduzione dei dati si presenta il sito nel quale sono inserite le schede relative ai personaggi che sono stati selezionati per il nuovo dizionario .
Gli incontri evidenziati in giallo sono organizzati da Archeotuscia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI