Incontri a Palazzo Papale dedicati a Dante

Il programma di iniziative del mese di giugno dedicate a Dante sono il risultato della collaborazione tra il Centro di documentazione della Diocesi di Viterbo, il Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio, il Museo diocesano e il Comitato Dante VII.

Gli “Incontri” sono dedicati a presentare lavori di ricerca svolti in collaborazione con le università del Lazio su documentazione posseduta dal Centro diocesano di documentazione. Servono inoltre per illustra- re temi di interesse per la storia dell’Alto Lazio e della Diocesi di Viterbo in particolare o ricerche condotte con la collaborazione del Centro Diocesano di Documentazione e del Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio.

Gli “Incontri” sono il ponte tra l’Università della Tuscia e gli studiosi e gli istituti del territorio e hanno il supporto dell’Assessorato alla cultura della Regione Lazio.

Cedido e Cersal collaborano con Archeotuscia e con le Associazioni culturali della Tuscia per ospitare alcuni loro incontri.

Gli appuntamenti:

Martedì 15 giugno, ore 17.00
La descrizione delle opere d’arte della
Diocesi di Viterbo attraverso i censimenti dell’ICCD e della CEI
(C. Lini, L. Osbat, F. Ricci)
Una analisi della descrizione delle opere d’arte attraverso le schede OA dell’ICCD e della Cei con un apparato bibliografico di supporto tratto dalle pubblicazioni di ambito locale

Martedì 29 giugno, ore 17.00
I diletti delle muse.
Antonio Ongaro: poeta perfacetus ac dulcis di R. Luzi
(R. Luzi, L. Osbat)
La biografia di un poeta morto a Valentano, collaboratore dei Farnese, uomo del Rinascimento

Martedì 6 luglio, ore 17.00
Le tecniche costruttive murarie nella
Tuscia e il caso di Viterbo dal Medioevo ad oggi
(R. Chiovelli)
Uno sguardo sui lavori di progettazione e di restauro di mura medievali nella Tuscia e a Viterbo

Foto Megan Nanna ex studentessa Usac

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI