“Inaugurazione sentiero CAI n.193″collegherà i paesi di Graffignano e Sipicciano con Sant’Angelo il paese delle fiabe”

Ripartire dalla scoperta delle bellezze della Tuscia. Domenica 28 giugno sarà inaugurato il percorso n. 193 del Cai dal paese delle favole, Sant’Angelo di Roccalvecce a Sipicciano attraverso Graffignano.Andrà a completare il “Sentiero delle Fiabe e dei castelli”che già comprende i paesi di Celleno, Roccavecce e Sant’Angelo.

La partenza è prevista alle 9 da Sant’ Angelo. Un percorso non impegnativo di 11 km che si presta alle comode passeggiate, alle uscite in bicicletta, al trekking. Immersi nel sogno e nella fantasia degli splendidi murales di Sant’Angelo come nella storia e nell’arte di cui sono custodi i paesi di Graffignano e Sipicciano.

Un viaggio nel tempo lungo il “Sentiero delle Fiabe e dei Castelli” che comprende i paesi di Celleno e Roccalvecce che evoca il mondo della fanciullezza e da serenità. Lungo sentiero dove la natura è ancora sovrana e ci ritrova immersi nella storia del castello Baglioni di Graffignano risalente al XII sec. E ancora attraverso le colline della Valle del Tevere si giunge al borgo medievale di Sipicciano.

“Questo nuovo itinerario va ad arricchire la rete dei cammini che attraversano la Tuscia – spiega Piero Rossi sindaco di Graffignano –. Un’iniziativa che ha visto la partecipazione virtuosa delle associazioni locali, le proloco di Graffignano e Sipicciano, Open, Acas, Wolfbike di Graffignano e Bikers di Sipicciano. Tutte hanno collaborato con Il Cai in particolare con Alessandro Selbmann, responsabile comunicazione esterna e sentieristica, per rendere fruibile questo percorso”.

La passeggiata avverrà in totale sicurezza seguendo le normative esistenti per la prevenzione del Covid 19, mantenendo la distanza sociale e l’uso della mascherina. È previsto un servizio navetta gratuito per tornare da Sipicciano a Sant’Angelo.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI