Impresa Active Network: la Lazio battuta 3-2. Natale da primi in solitaria

di Valentino Cesarini

Sarà un Natale felice e sereno in casa Active Network. Nell’ultima gara dell’anno la squadra viterbese allenata da David Ceppi batte al Palacus la Lazio per 3 a 2 al termine di una partita vietata ai deboli di cuore e rimarrà prima in solitaria (con una seria ipoteca sulla qualificazione per la Coppa Italia) per tutte le festività natalizie. Proprio così, perché sabato prossimo l’Active riposerà, ma forte dei 25 punti, nessuna delle squadre sotto potrà raggiungerla. Infatti, dalla seconda posizione in poi la classifica è la seguente: Lazio a 21, Ecocity Genzano e Pomezia 20, con Benevento a 18 e Cus Molise a 17. Squadra di mister Ceppi che tornerà a giocare in campionato venerdì 7 gennaio (ore 20.30) sul difficile campo del Benevento.

Tornando al match del Palacus, finalmente pieno di gente, l’Active Network che si presentava senza Fabricio (stagione finita per lui) e Mambella squalificato (ma sostituito alla grande da Giovanni Settimi), ha disputato una gara d’altissima intensità contro la Lazio, una delle principali favorite alla vittoria finale e composta da giocatori di categoria superiore. Una gara con qualche polemica e con qualche momento di tensione sia in campo sia sugli spalti, vista anche la posta in palio altissima, ma tutto è rientrato dopo pochi attimi.

Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sul punteggio di 1 a 1, la ripresa, ma soprattutto gli ultimi 2’ hanno regalato emozioni pazzesche. Al 13’28’’ la Lazio ottiene un calcio di rigore: dal dischetto va Tiziano Chilelli che non sbaglia e porta avanti i biancocelesti. La reazione dell’Active è forte e dopo un palo di capitan Davì dalla distanza, a 20’’ dal suono della sirena Curri non sbaglia e fa 1-1. Per il numero dieci dei viterbesi è la prima rete stagionale.

La ripresa è divertente e giocata a ritmi altissimi, ma nonostante le azioni da una parte e dall’altra, i due portieri sono bravissimi a dire di no, fino al 5’34’’ quando uno scatenato Giuseppe Curri porta avanti i viterbesi con la sua doppietta di giornata. Il finale è al cardiopalma. La Lazio opta per il portiere di movimento, e al 18’18’’ Biscossi con una bella conclusione beffa Settimi per il 2 a 2. Finita qua? Assolutamente no, perché a cinquantasette secondi dalla fine Gedson si becca il secondo giallo e la Lazio è costretta a giocare in inferiorità numerica. Il cronometro segna 19’10’’ quando Lamas appostato sulla riga di porta non sbaglia e fa esplodere il Palacus, regalando la vittoria all’Active. Gli ultimi secondi la Lazio prova il tutto per tutto, ma è l’Active a sfiorare la quarta rete. Al suono finale della sirena, ancora qualche attimo di tensione in campo, con Biscossi che a fine gara viene espulso.

A fine gara Giuseppe Curri, ha commentato così il match.

“Ci tenevamo tanto a far bene in questa classifica. Era uno scontro diretto, giocavamo in casa e volevamo prenderci i tre punti. Finalmente mi sono sbloccato. Il girone d’andata non è stato proficuo per me ma oggi ho fatto due gol importanti per la squadra e sono felice lo stesso. Ritornare in campo dopo una lunga sosta non è mai facile anche perché andremo su un campo molto difficile (Benevento, ndr)”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI