“Il Mito e il Rito” a CasaNave Alle Mura di Tuscania con il DuoKeira Piano Duo

DuoKeira 3_ph angela Lucari

Con la primavera arriva a CasaNave Alle Mura il DuoKeira Piano Duo, formato da due pianiste di grande talento, Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo, con il concerto “Il Mito e il Rito”, sabato 23 marzo alle ore 21.00.

La serata, organizzata dall’Associazione Kinesfera, ha un programma musicale con due capolavori legati indissolubilmente alla storia del balletto: il Prélude à l’après-midi d’un faune di C. Debussy e la Sagra della primavera di I. Stravinsky, composizioni ben conosciute e amate nella versione orchestrale ma forse meno note nella loro trascrizione per pianoforte a quattro mani.

L’opera di Debussy, realizzata nel 1894 e coreografata dal grande Nižinskij nel 1912, è un vero e proprio ‘manifesto’ dell’impressionismo musicale a cavallo del secolo – tendenza artistica in cui si vogliono esprimere stati d’animo, emozioni, atmosfere sonore, anche attraverso l’uso di dissonanze e scale modali caratteristiche delle musiche orientali. Per quest’opera, Debussy prende ispirazione da una poesia di Melarmè in cui un fauno rievoca come in sogno il rapimento di due ninfe, poi si lascia andare e dolcemente si addormenta. Nella trascrizione di Ravel per pianoforte a quattro mani, Michela e Sabrina del DuoKeira fondono perfettamente le loro qualità di assoluta precisione ed eleganza melodica per esprimere quell’atmosfera suadente e flessuosa che caratterizza il brano.

La Sagra della primavera, opera per balletto con coreografie sempre di Nižinskij, che alla premiere al Teatro degli Champs Elysée nel 2013 fece grande scandalo, diede in realtà inizio a una vera e propria nuova era musicale. “Le due pianiste – per dirla con Quirino Principe – si sono proposte una sfida: creare un timbro luminoso ma profondo che accenda la visione, i moti corporei, i giochi, la teatralità”. Qui le due artiste raggiungono alti livelli di complicità, tra spinte ritmiche e fascino timbrico. Ma soprattutto, con le loro abili quattro mani (venti dita!) danzanti sul pianoforte, fanno rivivere la magia della Musica intimamente fusa con la Danza.

Per noi – dicono Michela e Sabrina – la sfida è un vocabolo all’ordine del giorno: nel dare credito al repertorio per duo pianistico, rendere timbriche orchestrali al pianoforte, portare la musica classica dove altrimenti non arriverebbe, accendere il dialogo con altre forme d’arte”.

Il DuoKeira Piano Duo ha fama internazionale e dal 2008 si esibisce in sale prestigiose, come la Carnegie Hall di New York, la sede dell’UNESCO a Parigi, il palazzo del Quirinale a Roma. Allo stesso tempo, offre un approccio originale alla musica classica anche a un pubblico diverso da quello che di solito frequenta le sale da concerto. Il DuoKeira ha pubblicato tre album, l’ultimo nel 2021 con musiche di Barber, Borodin, Ravel, Debussy. Michela Chiara Borghese, romana di origine e formazione, insegna attualmente al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Sabrina De Carlo si è formata in Italia e negli USA ed è docente titolare presso il Conservatorio di Avellino.

In atmosfera con la serata, dopo il concerto, il pubblico è invitato a un momento conviviale con calice di vino e una delizia ai fiori di arancio preparata dagli amici dell’Azienda Rosmarina. 

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 (WhatsApp) oppure scrivere a info@casanaveallemura.com  

 

Il Mito e il Rito – con il DuoKeira Piano Duo
sabato 23 marzo, ore 21.00
CasaNave Alle Mura
Via Nazario Sauro 8, Tuscania

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI