Il Maestro Ferdindo Bastianini darà voce all’organo Bonifazi del 1640 nella Collegiata di San Lorenzo

Ferdinando Bastianini
Domenica 25 maggio, alle ore 12.00, concerto matinée presso la Collegiata di San Lorenzo, a Sant’Oreste, splendido paesino sul Monte Soratte. Inserito nel cartellone dell’A.Gi.Mus.- Roma, il concerto di domenica sarà una rara opportunità per ascoltare l’affascinante voce dell’organo Bonifazi del 1640, restaurato di recente dalla ditta Ponzani.
organo
Lo strumento, un gioiello dell’organaria storica, verrà suonato da Ferdinando Bastianini,  organista della Cattedrale di Viterbo e Docente di Lettura della Partitura e Improvvisazione presso il Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni.
Le proposte del maestro Bastianini all’organo Bonifazi saranno desunte dal repertorio storico della scuola organistica italiana e del barocco europeo. Particolarmente ardua la scelta dei brani da eseguire su questo prezioso strumento non solo per l’accordatura mesotonica, secondo la prassi, ma anche per la tastiera con i doppi tasti neri.
Il maestro illustrerà agli ascoltatori le peculiarità timbriche di questo strumento, valorizzate dalle scelte esecutive e dai momenti improvvisativi.
Un tuffo nel passato, un momento di approfondimento storico-artistico.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI